INGHILTERRA. Sabato a Wincanton c’è il Kingwell Hurdle di Gr2, mini finestra sul Champion Hurdle. Alcuni vincitori di questa corsa in passato si sono imposti a Cheltenham, mai come quest’anno corsa tabù. In pista First Street, Knappers Hill, e I Like To Move It

Il sabato in programma a Wincanton proporrà il tradizionale appuntamento del Kingwell Hurdle, prova di secondo grado sulle due miglia che teoricamente dovrebbe dare una voce al Champion Hurdle, mai come quest’anno proibitiva. In passato ci sono stati cavalli che hanno realizzato questo clamoroso double, ma bisogna tornare molto indietro nel calendario vedi l’anno 71 – 72 quando il fenomenale campione allenato da Fred Winter Bula, vinse per tre edizioni a fila il Kingwell imponendosi per due volte consecutive nella gara di Cheltenham. Lanzarote che ha vinto dal 74 al 76, vinse il Champion Hurdle nel 1974, il campionissimo Desert Orchid vincitore di Grand National, oltre che di King George VI e Gold Cup, passò da Wincanton per vincere nel 1984 senza mai correre la due miglia di Cheltenham, giungendo però secondo nel’88 alla Queen Mother Champion Chase, prima di tornare sulle lunghe distanze. Horse La Loi III ha vinto il Kingwell nel 2000, ma la vittoria nel Champion Hurdle è arrivata due anni dopo con la monta di Dean Gallagher, contrario di quanto accaduto al fenomenale Binocular, che vinse a Wincaton nel 2010 conquistando poi la due miglia di Cheltenham nel 2012.

RACINGPOST DEL 2008 – 13 DICEMBRE

Nelle ultime due edizioni la promessa mancata Goshen, cavallo non troppo fortunato ha vinto nl 2021 e nel 2022, bypassando l’ultimo festival e steccando l’impegno nell’anno precedente, quest’anno una corsa forse non di grandissimo rilievo ma comunque interessante vista la lista d’attesa che coinvolge il locale di Paul Nicholls Knappers Hill, vincitore sulla pista a Novembre dell’Elite Hurdle prima del quarto posto contro la potente Marie’s Rock (la favorita a Cheltenham della Mares Hurdle di Gr1) nel Relkeel Hurdle, contro favorito a 13/8 nell’antepost dell’allievo di Nicku Henderson First Street, giunto terzo proprio nel Relkeel, I Like To Move It per Nigel Twiston Davies anch’esso reduce dalla stessa gara di Prestbury Park, ed in precedenza vincitore del Greatwood Handicap Hurdle di Gr3. Da valutare se sarà al via il recente vincitore di Betfair Hurdle Acunrisque, proposto a 8/1, che capeggia gli outsider Fidelio Vallis, Global Citizen Mortlach.

(Nella foto Knappers Hill)

Social Media Widget Powered by Acurax Web Development Company
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram