Constitution Hill ha dimostrato il motivo per il quale sia uno dei nomi più affascinanti delle corse in ostacoli. Bypassato il rientro di Ascot per questioni legate al terreno, la stella di Nicky Henderson ha fatto la sua ricomparsa stagionale in quel di Newcastle, dove ha letteralmente incenerito i suoi avversari offrendo una performance pazzesca nella Fighting Fifth Hurdle di Gr1. Proposto a 1/4 il magnifico figlio di Blue Bresil appartenente a Michael Buckley, vincitore all’ultimo festival della Supreme, si candida adesso da chiaro favorito a 8/11 alla prossima Champion Hurdle a Cheltenham, teatro nel quale affronterà la super campionessa ed imbattuta Honeysuckle attesa nel rientro della Hatton’s Grace a Fairyhouse. Nulla da fare per la compagna di allenamento Epatante, che pur ha espresso una corsa vera, amplificando a livelli iperbolici la performance del cinque anni alla sua quarta vittoria in altrettante uscite. Qualcuno reputa Constitution Hill come un soggetto raro ed eccezionale, ma è ovviamente ancora presto per celebrarlo come grande ostacolista di tutti i tempi.
“È un cavallo fantastico, ha detto Henderson a ITV Racing. “Non avrei potuto essere più felice per la prestazione, Epatante ha corso una grande gara, e proprio per questo ciò che ha fatto Constitution Hill ha reso ridicolo il resto. E’ stato davvero brillante, questa volta è andato in giro da solo e Nico sa dov’è quel pulsante e quando lo premi. È semplicemente straordinario.”
Sulla possibilità di dirigersi verso il Christmas Hurdle prima del Champion Hurdle, Henderson ha detto: “Penso che debba essere la strada da percorrere. Deve andare a Kempton il giorno di Santo Stefano e poi da li ci prepareremo per Cheltenham.”
Il jockey vincitore NicoDe Boinville ha detto: “Era molto abile ed è quello che stavamo aspettando tutti. È fantastico che Michael Buckley abbia deciso di venire qui questo fine settimana. Era mozzafiato, mi ha dato una sensazione fantastica. Sembrava che stesse andando a metà della velocità, ma quando hai bisogno di lui ha le marce. Sta migliorando sempre di più anche sui salti.”
(Nella foto Constitution Hill e Nico de Boinville – Photo by Grossick Racing)