INGHILTERRA. Patrick Mullins, impresa ad Aintree. Il cavaliere dilettante figlio del champion trainer Willie, vince il Grand National in sella a Nick Rockett, precedendo i compagni di allenamento I Am Maximus e Grangeclare; storico triplo podio per il master di Closutton

Patrick Mullins si unisce ai nomi dei cavalieri dilettanti Sam Waley Cohen e Marcus Armytage, nella prestigiosa lista dei vincitori del Grand National. Grazie al lanciatissimo Nick Rockett, snobbato al betting a 33 contro 1, ma da tempo indiziato speciale alla granda corsa di Aintree, dopo le vittorie conquistate nel difficile Thyestes Handicap e Bobbyjo, alla sua prima sul circuito del Merseyside, il figlio di Walk In the Park si è imposto con due lunghezze di vantaggio, precedendo il campione in carica I Am Maximus e Grangeclare, per una clamorosa tripla da podio firmata dal champion trainer di Closutton. Pur arrivando al rendez vous delle ultime tornate, un filo in anticipo rispetto a questo preventivato a terra, l’otto anni recuperava dalla seconda linea saltando in maniera pulita su tutti e trenta gli ostacoli del percorso. Una vittoria emozionante per Patrick Mullins, jockey con la licenza da amatore che ha potuto così coronare un sogno sperato fin da bambino. Un successo che ripaga tutte le sofferenze il proprietario Stewart Andrew, che dopo la morte per cancro della moglie Sadie, i due erano fortemente legati, proprio Nick Rockett e Willie Mullins sono stati determinanti per Stewart Andrew, ad uscire dal buio tunnel del lutto, come detto da lo stesso Stewart in una recente intervista. Patrick Mullins è l’ultimo della famiglia ad aver vinto la corsa, dopo i suoi cugini David ed Emmet, il primo come fantino con Rule The World e il secondo come allenatore con Noble Yeats. Ha detto a ITV Racing: “Ho avuto una partenza troppo buona e ho dovuto riprenderlo per tutto il percorso. Mi chiedevo se al Canal Turn avessi perso troppo terreno, ma lui ha saltato in modo fantastico. È tutto ciò che ho sognato fin da bambino, so che è un luogo comune, ma quando avevo cinque o sei anni, leggevo libri sui National e guardavo i video in bianco e nero di Red Rum. Mettere il mio nome lì è molto speciale. David ed Emmet hanno già vinto, quindi sono alla loro altezza, (il cugino) Danny dovrà darsi una mossa ora.” Sono sceso subito dal cavallo dopo la corsa, ma nulla di grave, il cavallo sta bene e non mi dispiacerebbe fare un bagno freddo. È un cavallo brillante. Sarebbe uno dei più piccoli in campo, ma è coraggioso come un leone.”

Willie Mullins era particolarmente emozionato quando ha detto: “È stato un bel risultato. È bello poter dare a tuo figlio un passaggio nel National, ma vincerlo è incredibile.”

Anche il proprietario Stewart Andrew era pieno di emozione, la cui moglie Sadie è morta nel dicembre 2022, appena cinque giorni dopo aver visto Nick Rockett alla sua prima gara.

Andrew ha detto: “Questo è un cavallo di classe, ha il cuore di un leone. Da un punto di vista personale, non posso dirtelo. A Sadie sarebbe piaciuto oggi. Che corsa da Patrick, che corsa. Sapevo che nel momento in cui avessimo saltato davanti all’ultimo, sarebbe stato duro da battere, ha una forma incredibile, non ci posso credere.”

Da segnalare l’ottimo quarto posto di Iroko, quinto ancora per Willie Mullins, Meetingofhewaters.

(Nella foto Nick Rockett e Patrick Mullins)

Floating Social Media Icons by Acurax Wordpress Designers
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram