L’atteso Scripwriter (6/4) finisce unplaced nell’Adonis Hurdle di Gr2 a Kempton Park, estromettendosi di fatto da una potenziale chance al prossimo JCB. Nella prova sulle due miglia ha vinto meritatamente l’irlandese Nusret, cavallo appartenente a Simon Munir ed Isaac Souede ma allenato da Joseph Patrick O’Brien, che dopo Confort Zone arricchisce il suo roster con un altro giovane molto interessante. Splendida la rincorsa finale prima del penultimo ostacoli al fuggitivo Persus Way, dopo che la caduta di Sarson Irsk aveva creato non poche difficoltà a diversi soggetti fra i quali anche il vincitore. Perseus Way ha sbagliato completamente la ricezione all’ultimo, mentre Nusret ha proseguito nello slancio per vincere con una lunghezza scarsa.
Il jockey vincitore Daryl Jacob ha detto nel dopo gara: “È un bel cavallo. La sua vittoria a Punchestown era stata molto buona, dopo di che ha trovatoun terreno a Leopardstown un po’ troppo morbido per le sue caratteristiche. Si trova benissimo a mano destra e siamo contenti per ciò che ha fatto oggi. Sono riuscito a schivare il caduto e in realtà non ho perso molto terreno, dopo di che è stato abbastanza semplice, speriamo che vada a Cheltenham per correre il ricco handicap Boodles Juvenile Handicap Hurdle.”
Nella novices del Pendil Chase sui 4100 metri, Paul Nicholls che aveva vinto la scorsa edizione con Pic D’Ohry per i colori di Mrs Johnny de la Hey, ha riportato ancora una volta la prova con lo stesso team sellando l’ottimo Solo, pregevole saltatore da Kapgarde seguito a 11/4 sotto la gestione di Harry Cobden, due lunghezze avanti a Datsalrightgino e il favorito Booth Hill a 15/8.

L’allenatore vincente Paul Nicholls, ha detto: “Sono passati tre anni da quando ha vinto l’Adonis qui e pensavamo che il mondo fosse ai suoi piedi, ma non ha funzionato così avremmo voluto. Dovesa prendersi il suo tempo poi ha avuto alcuni problemi con la respirazione. Abbiamo modificato il suo respiro dal giorno di Santo Stefano, dove abbiamo ri-cauterizzato il suo palato e questo lo ha aiutato. Quella forma di Santo Stefano è stata ripetuta ed oggi è stato molto bravo. Ero solo preoccupato che avesse solo tre settimane di riposo dopo il wind surgery, stesso tempo per prepararlo alla corsa come si deve, e forse migliorerà. Era un buon piano quello di Harry (Cobden) poiché ha detto che nessuno voleva farlo, quindi si è seduto di fronte a lui e ha continuato a farlo e si è riempito i polmoni. È stato un viaggio fantastico.”
Senza iscrizioni accanto al suo nome al Festival di Cheltenham, il formatore di Ditcheat ha lasciato intendere che un’uscita di ritorno sulla distanza potrebbe invece essere all’ordine del giorno.
Ha aggiunto: “O andrà a Sandown il fine settimana prima di Cheltenham per una chase ai novizi piuttosto preziosa o c’è un bell’handicap qui il sabato dopo Cheltenham. Andrà a una di quelle corse. La settimana dopo Aintree c’è l’inseguimento dei futuri campioni novizi ad Ayr e questo potrebbe andargli molto bene. Ci sono molte gare per lui, ma vincere oggi era importante.”
(Nella foto in alto Nusret e Daryl Jacob)