Champ e Paisley Park sono giunti nell’ordine divisi soltanto da un’incollatura, dopo che i due avevano accesso l’entusiasmo della folla presente in un furlong finale da cardiopalma. Epilogo magnifico nella tradizionale Long Distance Hurdle di secondo grado a Newbury, due dei migliori stayers del panorama anglo irlandese hanno fatto da degna cornice ad una corsa che non ha tradito le aspettative, con Champ e Jonjo O’Neill che hanno regalato la terza vittoria a Nicky Henderson in veste di allenatore, successo che per il formatore di Seven Barrows mancava dallo scorso 2008, quando vinse con Duc de Regniere interpretato da Denis O’Regan. Per Champ si è trattata della quinta vittoria in sei gare a Newbury, al termine di una corsa che per questioni tattiche ha visto Jonjo O’Neill gestire perfettamente in avanti il portacolori di Jp McManus, perfetto sui salti e già pronto nella preparazione nonostante tornasse alle competizioni dopo la lunga pausa stagionale. Splendida anche la performance offerta da Paisley Park, anch’esso alla ricomparsa in stagione e ben gestito da Aidan Coleman, che dopo aver tallonato in scia il rivale, ha poi attaccato deciso lungo il far side finendo quasi in linea con l’avversario. Out Proschema pulled up a traguardo lontano.
A ITV Racing, Jonjo Jr ha dichiarato: “È stata una grande gara. Ovviamente con Dashel Drasher fuori poteva essere più difficile per la mancanza di ritmo. È fantastico riportare qui un cavallo come lui ed è un merito per Nicky e la squadra. Ho solo cercato di mantenere un ritmo adeguato e dargli una pausa a metà giro. Il suo salto è stato fantastico, è stato il meglio che ho sentito dopo molto tempo. Per la mia carriera è una cosa brillante, essere associato ad un cavallo così è una cosa enorme.”
Emma Lavelle, allenatrice del Paisley Park, ha detto: “Sono così orgogliosa di lui, ma così sventrata per come è stato battuto. È così speciale vedere in corsa due ragazzi di dieci anni che combattono per il traguardo in una gara del genere, tutto ciò incarna l’essenza delle corse della National Hunt.”
Nicky Henderson in apertura di programma aveva visto vincere in modo impressionante il suo Jet Powered nella maiden sul doppio miglio, un figlio di Jet Away vincitore in point to point e Borris House, pagato 350 mila ghinee che Paddy Power ha tagliato a 6 da 12 vs 1 per la Supreme di Cheltenham.
(Nella foto in alto Paisley Park e Champ)