Il Champion Chase sarà il clou della seconda giornata al Festival di Cheltenham in programma mercoledì 15. Corsa tecnicamente di alto profilo che riproporrà il discorso a tre dell’inedito Clarence House disputato quest’anno a Prestbury Park, che ha visto protagonisti Edwardstone vincitore nella passata stagione di Arkle Chase, il sorprendente Editeur du Gite che ha preceduto per minimo distacco l’allievo di Alan King, replicando la vittoria di Desert Orchid ed Energumene, terzo nel Clarence House da chiaro favorito e detentore proprio del Champion Chase che conquistò in maniera devastante nel 2022. Il betting crede ancora ad Edwardstone che resta il favorito 7/4 rispetto all’irlandese di Willie Mullins a 2/1, mentre Editeur Du Gite allievo di Gary Moore, è a 13/2 e continua a non ricevere quei consensi che invece meriterebbe. In lista d’attesa oltre ad Energume, Willie Mullins ha Blue Lord (10/1) che ha fortemente deluso nel Dublin Festival a Leopardstown lo scorso cinque febbraio, oltre a Gentleman De Mee (9/1) per i colori di Jp McManus, che ha preceduto il compagno di viaggio al termine di una corsa sorprendente nel Dublin Chase.
Il secondo atto del festival di aprirà con il tradizionale Ballymore Novices Hurdle di Gr1, corsa sui 4200 ancora non ben definita dove restano in voce il sorprendente Hermes Allen per Paul Nicholls, vincitore di Trial e Challow di Gr1, un figlio di Poliglote pagato 350 mila sterline ed ancora imbattuto in carriera, l’irlandese di Mullins per Munir e Souede Impaire Et Passe, anch’esso con ruolino di marcia immacolato ed ottimo vincitore di Moscow Flyer, oltre a Gaelic Warrior sempre il master di Closutton, devastante da top weight a Leopardstown in un grade B.
Il terzo Gr1 di giornata sui quattro in programma sarà il Brown Advisory Novices Chase di Gr1 sulle tre miglia, prova che incammina alla Gold Cup di Cheltenham 2024. In attesa della dichiarazione dei partenti saranno molti i cavalli da seguire, fra questi il cresciuto Gerri Colombe per i colori di Robcour di Brian Acheeson, protagonista di una doppietta squillante di grade one fra Limerick e Sandown Park, un cavallo che continua ad avere grande estimatori e sul quale punta molto il suo allenatore Gordon Elliott. The Real Whacker per Patrick Neville, allenatore poco conosciuto dalle nostre parti con sede a Leyburn nel North Yorkshire, è stata la lieta sorpresa dell’inizio stagione con un doppio successo a Evesham Road, ultimo dei quali il qualitativo Dipper Chase di Gr2. Dovrebbe esserci anche il vincitore dello scorso Ballymore Sir Gerhard, rappresentante di Cheveley Park giunto terzo nel Champion Novice Hurdle di Punchestown con qualche attenuante, tornato in stagione con una facile vittoria a Gowran Park alla prima sul chase. Thyme Hill ha lasciato una traccia interessante nel Kauto Star Novices, restano in voce Gaillard du Mesnil (Mullins) e Stage Star per Paul Nicholls.
Infine il tradizionale Champion Bumper sulle due miglia, gara come sempre spettacolare che candida una serie di vincitori multipli di flat, ad una corsa che potrebbe lanciare verso il vincitore verso Ballymore 2024. Betting attualmente molto fluido capeggiato al momento da A Dream To Share per Jp MCManus, vincitore del Gr2 a Leopardstown un figlio di Muhaarar che aveva una valutazione da 350 mila sterline. In voce anche due imbattuti di Simon Munir e Isaac Souede, entrambi allenati da Willie Mullins, ovvero It’s For Me e Fun Fun Fun, quest’ultimo piaciuto particolarmente nel Gr2 del secondo atto del Dublin Racing Festival a Leopardstown.
(Nella foto Editeur du Gite e Niall Houlihan)