Jonbon ha prodotto ancora una volta una prestazione eccezionale che gli ha consentito di vincere in splendido stile il Tingle Creek di Gr1 a Sandown Park. Quinta vittoria di primo grado per il rappresentante di Jp McManus, prossimo al return match contro l’irlandese El Fabiolo, battuto nel Top Novices di Aintree ma poi sconfitto nell’Arkle della scorsa stagione. Decisivo il passaggio alla pond fence, quando Jonbon è rimasto bene in quota al fianco del leader Haddex des Obeaux, mentre Edwardstone operava sensibile avvicinamento alla coppia di testa. De Boinville ha accorciato l redini prima della finale e nel tratto ultimo ha allungato in modo splendido, lasciando a quasi tre lunghezze l’allievo di Alan King che aveva vinto nella passata edizione.
Nicky Henderson ha detto nel dopo gara: “E’ un attaccante per natura, puoi davvero lasciarlo abbattere le recinzioni, ma sarebbe stato pericoloso in queste condizioni oggi. Cresce continuamente, ho già detto che abbiamo fatto una galoppata a Windsor con lui all’inizio di quest’anno ed era piuttosto entusiasta della cosa e della sua preparazione. Ma a Cheltenham si è sistemato ed è cresciuto. Sta saltando molto bene quest’anno. Deve farlo per essere un concorrente di alto profilo in queste gare importanti e in questa stagione, ed è fantastico che lo stia facendo. Sarebbe sempre stata dura su questo terreno. Abbiamo detto di tenerlo stretto il più a lungo possibile perché è il tipo di terreno in cui puoi rimanere intrappolato.”
Soddisfatto anche il jockey vincitore Nico de Boinville: “Non volevo cedere terreno e volevo essere positivo senza esagerare sul fondo odierno. Direi che i suoi salti sono stati ben otto su dieci oggi, ma ci sono molti miglioramenti da ottenere anche su un terreno diverso. È un lavoro duro quando sei là fuori, quindi essere in grado di saltare in quel modo era assolutamente elettrico.”
Jonbon è rimasto il secondo favorito per 5-2 dai bookmaker per il Betway Queen Mother Champion Chase al Festival di Cheltenham a marzo, dove gli sarà richiesto di ribaltare la forma dell’Arkle della scorsa stagione con il vincitore El Fabiolo.
Senza Constitution Hill ritirato da Nicky Henderson causa il fondo pesante, il Gr1 del Fighting Fifth Hurdle versione Sandown Park è andato alveterano undicenne allenato da Hughie Morrison Not So Spleepy, già vincitore in condominio con la femmina Epatante nell’edizione 2021 disputata a Newcastle. Battuta nettamente Love Envoi e la favorita Your Wear It Well; l’allenatore vincente ha detto entusiasta nel dopo gara: “È semplicemente una leggenda, è unico. Raj è con me da 15 anni, lo cavalca ogni giorno e scappa via ogni giorno. Questa è la decima stagione di gare di Not So Sleepy e non ha perso nulla del suo entusiasmo. Ogni dì scendo e posso vedere come sta, e posso provare a pensare a quale sia la cosa migliore da fare con lui. È una sfida che mi piace. Non puoi portarlo a metà del galoppo perché si pianta da solo, ma è intelligente e quando vuole farlo ha un talento supremo – semplicemente non sai quanto sia bravo in realtà. Sento che tendo a pensare troppo alle cose con i cavalli. Ho 50 cavalli e con quel numero posso addestrarli individualmente e mi assicuro che ogni cavallo faccia la cosa giusta per loro. Mi ha fatto venire un sacco di capelli grigi nel corso degli anni, ma giorni come questo rendono le corse un gioco fantastico. Puoi capire perché Nicky non voleva presentarsi, vero?! Era un vero e proprio Grado 1 e quando le condizioni sono giuste è ancora un cavallo di Grado 1. Questa era la gara a cui puntavamo ed è grandiosa per la squadra, siamo entusiasti.”
Nell’altro grade one di giornata, il tradizionale Henry VIII Novices Chase, successo a sorpresa per Le Patron allenato da Gary Moore a 16 contro 1.
(Nella foto Jonbon e Nico De Boinville nel post gara)