INGHILTERRA. Jonbon chiude in bellezza vincendo il Celebration Chase a Sandwon Park. Kitty’s Light si conferma anche nella Gold Cup Handicap Chase, Hewick formidabile conquista l’Oaksey Chse di secondo grado

Jonbon vince il Celebration Chase a Sandown Park. Caldo favorito della vigilia a 8/13, l’allievo di Nicky Henderson ha chiuso la stagione imponendosi in modo molto chiaro sull’irlandese Captain Guinness. Pagato 540 mila sterline da Jp McManus dopo essere stato inserito con supplemento alle aste Goffs a Novembre 2020, subito dopo la sua prima e vincente apparizione in point to point, il fratello del campione Douvan si è imposto in dieci delle dodici gare effettuate in carriera, incasellando ben sette prove di gruppo di cui quattro grade one, battuto soltanto dal suo compagno di box come il fenomenale Constitution Hill, e da quel El Fabiolo attualmente imbattuto sul chase.

Il jockey vincitore Aidan Coleman ha detto nel dopo gara: “È eccezionale. È un ottimo cavallo. Ha commesso un errore in fondo ma stavamo solo cercando di rallentare un po’ la gara, dato che eravamo andati molto veloci all’inizio. Di solito è molto intelligente, e direi che è diventato competitivo. Puoi fare quello che vuoi su di lui, è così bravo. Lo dico da due anni.”

Meritano una menzione altri due straordinari soggetti che in questa stagione hanno dimostrato di essere ottimi soggetti. Il primo è senza dubbio Kitty’s Light, allievo dell’ottimo Christian Williams che ad una settimana dal successo ottenuto nello Scottish Grand National Handicap Chase ad Ayr, ha replicato in modo superbo sotto la gestione del fido Jack Tudor nella Gold Cup Handicap Chase.

KITTY’S LIGHT E JACK TUDOR

Bello anche il primo piano di Hewick e Rachael Blackmore da favoriti a 6/5 nell’Oaksey Chase di Gr2, allievo di John Joseph Hanlon che dopo il successo a Sandown nella Gold Cup Handicap 2022, aveva primeggiato in splendido stile imponendosi nel Galway Plate e conquistando nella trasferta yankee sul tracciato di Far Hills l’American Grand National. In mezzo una parentesi sfortunatissima nel Kerry Grand National Chase di Listowel, poi la caduta nella proibitiva Gold Cup a Cheltenham.

HEWICK

(Nella foto in alto Jonbon e Aidan Coleman)

Photo by Alan Crowhurst

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram