Nonostante i 383 giorni di sosta, Iwilldoit ha vinto in modo splendido il Classic Chase a Warwick, prova di secondo grado riservata agli stayers sulla severa distanza dei 5800 metri. Sam Thomas, allenatore scampato clamorosamente all’incidente a bordo di un elicottero lo scorso Novembre, si prende gran parte del merito per questa fantastica impresa, confermando di essere trainer molto esperto e in grande ascesa, in passato già protagonista in altre prove di simile entità. Vincitore nel 2021 sia del trial che del Coral Welsh Grand National Handicap Chase a Chepstow, il figlio di Flying Legend ha lasciato a due lunghezze abbondanti l’ospite irlandese di Willie Mullins (mai vincitore di questa corsa) Mr Incredible, terzo Notachance. Stan Sheppard jockey vincitore ha detto nel dopo gara: “È stato molto impressionante, se c’è qualcuno che merita il merito è di Sam, dopo 383 giorni presentarlo così è un risultato davvero incredibile. Ha viaggiato brillantemente, ha saltato in modo eccellente tutte le 16 fence del percorso, non mi è mai sembrato che fosse in dubbio dal mio punto di vista.”
La vittoria è stata il primo squillo nell’annata per Sam Thomas, la cui ultima grande vittoria è stata il Grand Sefton di novembre pochi giorni dopo che l’incidente con il proprietario Dai Walters.
Thomas ha detto: “È un cavallo giusto, il cavallo più genuino che vorresti addestrare. È un merito di tutto il team ed è fantastico, proprio quello di cui abbiamo bisogno.”
Bella anche l’affermazione di Grey Downing (9/2) nel Gr2 de del Leamington Novices Hurdle per la formazione di Dan Skelton, mentre a Kempton Park attesa per il Silviniaco Conti Chase che ha visto il successo straripante dell’atteso Pic D’Ohry per lo scatenato Paul Nicholls, al terzo successo in quattro anni in questa corsa.
Il proprietario Mrs Johnny De La Hey ha dichiarato: “È decisamente cresciuto ed è un cavallo più grande e più forte. Eravamo piuttosto preoccupati perché stamattina ho ricevuto alcuni messaggi da Paul preoccupato per il terreno, la scorsa notte c’erano 10 millimetri e abbiamo pensato che sarebbe stato troppo morbido. Adesso ha fatto tutto ciò che doveva e questo ci apre molte opzioni. Adoriamo la Betfair Ascot Chase, che il proprietario ha vinto con Cyrname nel 2019 e quella sarebbe stata la scelta più ovvia per andare a poi Aintree. Ha un punteggio di 158 e probabilmente aumenterà di qualche chilo, quindi non è a un milione di miglia di distanza dall’essere un vero cavallo di grado uno. Paul ha dei buoni cavalli con cui confrontarsi e direi che è appena sotto a Bravemansgame, siamo quindi contenti. Questo è il suo quarto grado due e se possiamo continuare a raccoglierli perché no. Harry ha detto che sembra un cavallo più facile da cavalcare, il suo salto è migliorato incommensurabilmente. Era un principiante della seconda stagione la scorsa annata perché il suo salto non era neanche lontanamente abbastanza buono, ed oggi è stato abbastanza veloce.”
(Nella foto Iwilldoit)