Profetizzato da molti media come il nuovo Altior, Shishkin ha messo da parte il deludente rientro stagionale di Sandown Park nel Tingle Creek, tornando a recitare quel ruolo di campione che gli ha permesso di rinnovare il proprio status di prima categoria. Presentatosi con la nuova veste post wind surgery e la novità del tongue tie, l’allievo di Nicky Henderson non ha dato scampo ai suoi avversari, divorando i 4000 metri del Royal Enclusure che alla vigilia poneva un quesito molto chiaro, vittoria o flop. L’allievo di Nicky Henderson ha risposto sul campo cancellando letteralmente i suoi avversari, rispondendo presente e gratificando i numerosi sostenitori che lo avevano fortemente appoggiato sulle lavagne degli allibratori. Vincitore nella passata stagione del Clarence House al termine di un finale emozionante contro il potente Energumene, poi vincitore del Champion Chase a Cheltenham, il figlio di Sholokhov ha liquidato il leader Pic D’Ohry agli ultimi due salti, volando nel finale per una facilissima affermazione. Quarta vittoria nella Ascot Chase per un Henderson visibilmente emozionato, che ha visto la sua superstar tornare al meglio, dopo il pulled up del Queen Mother e il rientro a Sandown.
Henderson ha detto: “È un cavallo molto, molto bravo e tutto il team devo dire ha fatto la loro parte. È quasi un nuovo Sprinter Sacre. Il Tingle Creek non è stato un disastro ma sapevamo che dovevamo fare cose diverse. Stavamo provando un nuovo viaggio e doveva succedere oggi. È stato brillante.”
De Boinville ha detto a ITV Racing: “Ho detto al capo [Nicky Henderson] prima che uscissimo che avremmo conosciuto il nostro destino dopo due recinti. È sceso al primo e si è davvero aggrappato alla briglia, questo è esattamente quello che volevo vedere. Sono al settimo cielo. Si sentiva benissimo e questo lo mette al proprio posto per Cheltenham.”
Adesso il portacolori di Mrs Donnelly è il chiaro favorito alla prossimo Ryanair Chase al festival a 5/4.
Tante altre corse da seguire nel pomeriggio angloirlandese, fra queste la vittoria molto bella di Oscar Elite per a 6/1 sul grande favorito Bold Endeavour (4/9) nel Reynoldstown Novice Chase di Gr2 sulle tre miglia, che candida l’allievo di Joe Tizzard a 8/1 alla Ultima per il festival.
A Wincanton devastante vittoria di I Like To Move It per Nigel Twiston Davies nel Kingwell Hurdle di Gr2 sul doppio miglio, successo che arriva dopo l’affermazione al rientro nel Greatwood inframezzato dalla debacle del Relkeel Hurdle. Per il figlio di Trans Island ci potrebbe essere un’opzione per il Champion Hurdle e magari stare a più miti consigli guardando verso il County Hurdle, la prima ovviamente molto dura ma con tutto il diritto di provarci.
Da segnalare infine una doppia sconfitta da grandi favoriti per il duo di Willie Mullins Haut En Couleurs 4/6 battuto però dal compagno di allenamento Janidil (Rachael Blackmore) nel Red Mills Chase, e quella del vecchio Sharjah a 4/7 ad opera del valido Fil D’Or per Gordon Elliott nel Gr3 del Red Mills Trial Hurdle.
(Nella foto Shishkin e Nico De Boinville)