Sabato a Cheltenham il Festival Trials Day, canonico appuntamento sulla strada che porta alla quattro giorni di Marzo. La giornata si aprirà con il secondo round del JCB Triumph Trial Juvenile Hurdle sul doppio miglio, dove restano ancora dodici in lista d’attesa, numeri in calo per quanto riguarda le nuove leve come dimostrano le ultime statistiche. Presenze comunque interessanti a partire dal favorito Burdett Road, allievo di James Owen che ha vinto il primo atto del JCB in maniera netta dopo una prima parte alquanto approssimativa. Lo stesso dicasi per Sir Gino presentato da Nicky Henderson che correrà per la seconda volta dopo la wind surgery. Il quattro anni acquistato in Francia dalla formazione di Carlos e Yan Lerner per Mrs Donnelly, ha dominato la classe due di Kempton Park all’esordio, saltando bene finale dopo un inizio in completo rodaggio. Bella anche l’impressione all’esordio manifestata da Intellotto nella maiden di Leoprdstown, un figlio di Lope De Vega che difenderà i colori di una formazione in gran forma come quella di Simon Munir e Isaac Souede e il training in spolvero del bravissimo Jp O’Brien. Il lanciato Gary Moore avrà al via l’imbattuto Salver, un figlio di Motivator che sta crescendo a dismisura, situazione confermata nell’impressionante vittoria a Chepstow nel tradizionale Coral Final Juveline Hurdle di Gr2.
Sei quelli in voce nel tradizionale Costwold Chase di Gr2, rampa di lancio verso la Gold Cup con Royal Pagaille che attende la pioggia o almeno un terreno molto soffice per giocarsi al meglio le proprie chance. La vittoria non del tutto a sorpresa nel Betfair Chase di Gr1 ad Haydock Park, ha detto che l’allievo di Venetia Williams per i colori della famiglia Ricci e pronto per il grande salto, ma il meteo che non annuncia pioggia (forse qualche modesta precipitazione il giovedì) ed un fondo attualmente good to soft, potrebbero limitarne le chance di vittoria pur restando allo stato attuale il favorito della corsa alla quota di 11 vs 4 con il suo 166 di rating. Paul Nicholls ha confermato in queste ore la presenza di Stay Away Fay, vincitore all’ultimo festival dell’Albert Bartlett, due su due in stagione fra Exeter e Sandown Park nel Gr2 del’Esher, atteso in progresso anche The Real Whacker dopo il quarto posto nel King George Chase di Gr1, mentre è annunciato sulla lista anche il vincitore della passata edizione Ahoy Senor, quindi Datsallrightgino che ha impressionato nella periziata della Coral Gold Cup di Newbury. Capodanno per Jp McManus e Willie Mullins potrebbe chiudere il cerchio.
Come nella scorsa stagione, anche quest’anno il Clarence House Chase di Gr1 è slittato da Ascot a Cheltenham causa maltempo. Ci sarà il vincitore della passata edizione Editeur du Gite, che terminò in pari merito con Edwarstone, ma senza El Fabiolo la star sarà quasi no betting il potente Jonbon, che accetterà l’impegno provando a centrale la sua sesta vittoria di Gr1.
L’altro spettacolo di giornata sarà con la Unibet Hurdle di Gr2 alla quale doveva partecipare la stella Constitution Hill, che ha bypassato l’impegno causa contrattempo, l’allievo di Nicky Henderson andrà direttamente alla Champion Hurdle. Torna l’irlandese Lossiemouth cavalla targata Willie Mullins, grande favorita a 5 contro 4 dopo i successi strepitosi nel JCB al festival e nel Champion Four Year Hurdle di Gr1, di fronte avrà Love Envoi per Harry Fry che ha fatto bene a Sandown Park e nel Fighitng Fifth Hurdle su terreno al limite e Impaire Et Passe sempre per Willie Mullins, secondo di Teahupoo a Faryhouse nella Hatton’s Grace e di State Man nel Matheson a Leopardstown. Rubaud valido secondo nel Christmas Hurdle a Kempton Park nella gara di rifinitura vinta da Constitution Hill, la chance di Paul Nicholls, quindi Under Control a capeggiare il resto.
Infine appuntamento con il canonico Cleeve Hurdle di Gr2 sulle tre miglia, gara in proiezione Stayer’s al festival. In campo i soliti maratoneti come Dashel Drasher, Paisley Park (tre volte vincitore di questa corsa), Champ e la mares Marie’s Rock, gara vinta lo scorso anno dal francese Gold Tweet.
(Nella foto Lossiemouth)