INGHILTERRA. Galopin Des Champs domina la Gold Cup. A Cheltenham l’allievo di Willie Mullins cancella lo scetticismo di molti tecnici vincendo in assoluto controllo sotto la gestione di Paul Townend. Stay Away Fay vince l’Albert Bartlett, Lossiemouth show fra i giovani del Jcb

Willie Mullins trionfa nella Gold Cup di Cheltenham. Terza vittoria nelle ultime cinque edizioni per il master di Closutton, stesso ruolino di marcia per il suo top jockey Paul Townend, che in sella a Galopin Des Champs ha replicato la vittoria ottenuta nell’omonima gara irlandese disputata ad inizio Febbraio, nel primo giorno a Leopardstown del Dublin Racing Festival. Knock out gli scettici che consideravano il figlio di Timos non un prospetto dagli effetti speciali per questa corsa, o chi sosteneva che le tre miglia e i due furlong della coppa d’oro troppo lunghi per il sette anni che lo scorso anno aveva fatto flop nel Turnes. Risposta che è arrivata puntuale sul campo con una prestazione sopra le righe al termine di una gara ad eliminazione, dove Townend si tirava fuori dai guai ancora prima della collina in seguito alla caduta del leader Ahoy Senor, presentandosi in assoluto controllo già alla penultima fence, quando Bravemansgame ed Harry Cobden sono entrati in azione sfondando il generoso Hewick e lo Skelton Protektorat affrontando la parte in discesa. Nulla da fare per l’allievo di Paul Nicholls che contro un avversario troppo superiore che in fondo si è imposto in scioltezza lasciando il rivale a ben sette lunghezze. Conflated completava il podio giungendo al terzo posto. Sky Bet vede Galopin Des Champs a 5/2 per una vittoria nella Gold Cup al Festival 2024, con Betfair e Paddy Power che vanno a 11/8 dal 7/2.

Paul Townend ha dichiarato a ITV Racing : “Non è stato facile, questo è certo. Ovunque andassi c’erano un po’ di problemi, i suoi salti sono stati solo un po’ cauti per il primo circuito, ma uscendo avevo piena fiducia in lui che mi avrebbe tirato fuori dai guai e lo ha fatto. È un vero e proprio cavallo perché ha corso circa tre gare diverse e ha comunque vinto una Gold Cup. Potevo vederli tutti mentre si davano da fare davanti a me e questo mi ha permesso di fare il pieno di energie ed essere all’ultimo sulla scena. Se si fossero seduti di fronte a me e avessero accelerato, avrei dovuto inseguirli, ma mi hanno dato solo la possibilità di caricarlo bene dopo aver recuperato molto terreno.”

Il proprietario Audrey Turley ha aggiunto: “È come un sogno che si avvera. È qualcosa che non avrei mai nemmeno immaginato prima, non avrei mai pensato che saremmo stati qui con un cavallo meraviglioso come Galopin Des Champs. Adesso siamo così entusiasti. Abbiamo un enorme supporto qui, tutta la nostra famiglia è qui, quindi l’entusiasmo è stato alto per tutta la settimana. Beh, in realtà, per molto più tempo. Non so cosa dire! È così incredibile e meraviglioso. Dobbiamo davvero ringraziare il magnifico Willie Mullins e tutto il team di Closutton, non saremmo qui a trascorrere questa meravigliosa giornata senza di loro. Dimenticato lo scordo anno, eccoci qui con un bel sole e Galopin ha vinto, siamo entusiasti.”

L’ultima giornata del festival si era aperta con il canonico appuntamento del JCB Triumph Hurdle, prova di Gr1 riservata ai giovanissimi saltatori di 4 anni sul doppio miglio che ha confermato al vertice della generazione Lossiemouth. Sfortunatissima nello Spring Juvenile Hurdle a Leopardstown, quando fu clamorosamente danneggiata dal compagno di allenamento Jour De Fete, la femmina targata Willie Mullins ha risposto al quesito del suo formatore sull’eventualità che la figlia di Great Pretender, avesse o meno recuperato in termini fisici e psicologici dalla disgraziata corsa di Dublino, dove si rese protagonista di un recupero iperbolico finendo alle spalle della compagna Gala Marceau. La risposta è arrivata a Cheltenham nel giorno più importante, dove la portacolori della famiglia Ricci, ha vinto in modo impressionante ribaltando la linea con la portacolori di Kenneth Alexander.

LOSSIEMOUTH (a sinistra) AVANTI A GALA MARCEAU

Il proprietario Rich Ricci che ha festeggiato la vittoria n. 20 al festival ha dichiarato: “Sono felice che Gala Marceau ci abbia battuto quel giorno a Leopardstown, perché oggi ha confermato quello che ci attendevamo mostrando una grande forma nonostante lo sforzo profuso. È una puledra adorabile e adorabile e ha un sacco di possibilità. Paul ha detto che mentre scendeva dalla collina lei voleva scoppiare al galoppo, ma lui l’ha trattenuta quel tanto che bastava per riempirla. Sono contento per lui. Per la cronaca non pensavo fosse colpa di Paul a Leopardstown, la tattica era sbagliata quindi è stata colpa di Willie! Per il momento Punchestown è la prossima cosa per Lossiemouth e partiremo da lì.”

Townend è stato felice di fare ammenda per i proprietari, e ha detto: “Penso che sia molto brava. È molto professionale, anche se non ha partecipato a molte gare. Per fortuna siamo riusciti a rimediare all’incidente a Dublino per Rich e Susannah. Non ho messo in dubbio la sua resistenza, quindi volevo solo mantenere un galoppo regolare.”

L’allenatore vincente ha aggiunto: “È davvero una brava femmina, ha un temperamento eccezionale. La gente ha iniziato a parlare di lei come di una cavalla da Champion Hurdle, quindi…… Guardando Constitution Hill, sarà difficile da battere, probabile che l’anno prossimo possa andare per la Mares Hurdle.”

Molto bella anche la vittoria di Stay Away Fay in un difficilissimo Albert Bartlett di grade one. Figlio Shantou pagato 305 mila sterline, il rappresentante di Chris Giles e Dave Staddon ha maturato il colpo giusto nella corsa del giorno, andando in un lungo e coraggioso contropiede che gli ha consentito di tenere con grinta la leadership fino alla linea del traguardo avanti all’otusider Affordale Fury a 150 contro 1 e Sandor Cleagane. Sfortunato il favorito Corbet Cross che all’ostacolo finale ha disarcionato Mark walsh dopo essersi presentato in lizza almeno per un piazzamento.

STAY AWAY FAY ED HARRY COBDEN

Un felicissimo Paul Nicholls allapriam vittoria in questa corsa ha dichiarato: “Pensavo che avrebbe corso bene perché doveva vincere l’ultimo giorno e da allora ha fatto un passo avanti e sembrava fantastico. Siamo stati molto positivi su di lui oggi, ha saltato davvero bene ed è solo alla sua terza corsa, ci sono molti miglioramenti in arrivo. Probabilmente andremo ad Aintree se sta bene, altrimenti l’anno prossimo sarà sul chase. A casa fa tutto il suo lavoro con Hermes Allen dato che sono entrambi un po’ monotoni e lui ha fatto un grande passo avanti. Penso che Hermes Allen avrà probabilmente una wind surgery, ma andrà sono due cavalli davvero carini con cui andare sul chase.”

Harry Cobden ha aggiunto: “Un cavallo così genuino e onesto. Probabilmente si è sentito un po’ solo la davanti. È molto rilassato a casa e probabilmente un po’ dietro le briglie. È ancora un cavallo verde e non abbiamo visto il meglio di lui.”

(Nella foto in alto Galopin des Champs e Paul Townend)

Floating Social Media Icons by Acurax Wordpress Designers
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram