Epilogo ricco di colpi di scena nell’attesa Charlie Hall Chase di Gr2 a Wetherby, primo punto esclamativo sulla riunione inglese National Hunt. Paul Nicholls non ha fatto in tempo a festeggiare la meravigliosa vittoria di Frodon nella Champion Chase a Down Royal, che il suo Cyrname è crollato inesorabilmente finendo pulled up in una corsa che lo aveva visto dominare lo scorso anno. Un calo improvviso dovuto evidentemente a qualche problema legato alla post wind surgery, una situazione che il team del Somerset valuterà insieme ai proprietari nei prossimi giorni per capire il futuro del figlio di Nickname. Shan Blue rivale dichiarato del portacolori di Johnny de La Hey, è volato sicuro al comando all’ingresso in dirittura d’arrivo, Skelton tranquillo a quel punto nella gestione ha commesso un grave errore a corsa praticamente vinta a due fence dalla conclusioni, andando a terra con dinamica molto brutta ma fortunatamente senza nessuna conseguenza. Fusil Raffles che stava curando a quel punto il secondo posto, ha conquistato la vittoria precedendo Kitty’s Light e Clondaw Castle.

Paul Nicholls allenatore di Cyrname ha detto nel post gara: “Non c’è molto altro che possiamo fare, è stato un problema per tutta la sua carriera e ce la siamo cavata per un po di tempo. A volte quando ti metti davanti, puoi sederti e continuare a riempirgli i polmoni come oggi. Sa cosa deve fare come affrontare il test, ma nel momento cruciale della corsa non c’era niente nel serbatoio. Harry (Cobden) dice che non riesce a respirare. È davvero un incubo perché non c’è molto altro che possiamo fare. Salta e viaggia che è una meraviglia ma proprio quando oggi aveva bisogno dell’ultimo sforzo è andato in tilt.” Nicholls crede che il ritiro potrebbe essere una possibile opzione per il castrone di proprietà di Johnny de la Hey. “Se avesse intenzione di correre di nuovo, sarebbe su una pista facile, come il Peterborough Chase (a Huntingdon) o qualcosa del genere, oppure lo ritireremmo con grazia. So che loro (i titolari) non vorranno vederlo correre così, una decisione verrà presa nei prossimi giorni. È in forma e sta bene e può sempre fare qualcos’altro, è un vero peccato.”

Su Shan Blue Dan Skelton ha detto: “Il cavallo sta bene, Harry è ok. I buoni saltatori, quando cadono, cadono male. Non è stato molto carino, ma sta bene, e oggi avrebbe fatto a pezzi la compagnia. La recinzione è nel punto sbagliato, cosa puoi fare? È successo a Ruby Walsh. Sono cose che capitano. Ero felice con lui, sappiamo che è un cavallo molto, molto buono. È all’Hennessy ed avrà un ingresso alla King George. Dobbiamo solo vedere come sta nei prossimi giorni, ma è stato terribilmente frustrante.”

Felice il jockey vincitore della corsa Daryl Jacob. “Shan Blue ha accelerato violento prima della retta d’arrivo, ho pensato che se ne sarebbe andato via, quindi a quel punto ho corso per finire secondo. Sfortunatamente il cavallo di Harry è caduto a traguardo ancora lontano, e posso dirti che la strada per la vittoria era lunga. Non ho dubbi su di lui, Fusil Raffles copre le tre miglia senza problemi, ma devo insegnargli la disciplina del tornare indietro e rilassarsi sotto le briglie piuttosto che andare avanti. Dall’esperienza attuale avrà imparato moltissimo, è abituato ad attaccare i suoi recinti, andando avanti per un viaggio più breve, mentre oggi il ritmo di gara era leggermente più lento. Ha preso un po’ la mano verso la fine della gara. È tutto cuore, scava a fondo per te quando deve.”
(Nella foto Fusil Raffles e Daryl Jacob)