INGHILTERRA. Envoi Allen strepitoso nel Ryanair Chase. L’allievo di Henry de Bromhead interpretato da Rachael Blackmore, domina il Gr1 sponsorizzato dal team O’Leary dove delude il favorito Shishkin. Sire Du Berlais a 33/1 nello Stayers Hurdle, Stage Star splendido nel Turners Novices

Il grande favorito Shishkin ha deluso nel ricco Ryanair Chase, chiudendo al secondo posto al termine di una gara estremamente fallosa, tornando a manifestare dei problemi sui quali dovrà lavorare il suo team. Onore e gloria al vincitore Envoi Allen, grandissimo protagonista della corsa sotto la gestione perfetta da parte di Rachael Blackmore per i colori di Cheveley Park, formazione che dopo aver rinunciato al super favorito dell’antepost nonché detentore della corsa Allaho causa infortunio, ha trovato in Envoi Allen un degno sostituto capace di sfoderare una prestazione di alta classe. Carico come una molla per tutto il percorso e con tanta voglia di sprigionare una grande verve, il figlio di Muhtathir ha chiuso il discorso vittoria ancora prima della fence finale, costringendo alla resa il generoso tentativo da parte di Hitman, mettendosi in comfort zone dal disperato tentativo di rimonta da parte di Shishkin.

“È un cavallo incredibile, ha un motore fenomenale”, ha detto Rachael Blackmore a ITV Racing. “Speravamo sempre che facesse qualcosa del genere ed in corsa era elettrico. Ha saltato davvero bene oggi ed è stato un cavallo molto più felice rispetto all’ultimo giorno. Questo è un posto così magico e mi sento così fortunata a tornare nel recinto del vincitore con lui.” De Bromhead aveva già colpito al festival di quest’anno con la fantastica Honeysucklenella Mares’ Hurdle e con Maskada nel Grand Annual Chase di mercoledì. La vittoria di Envoi Allen è arrivata in un giorno emozionante per la sua famiglia, con il Mares Novices’ Hurdle in seguito alla corsa in memoria del suo defunto figlio, Jack. Ha detto: “Siamo così fortunati. Che prestazione e corsa incredibile da parte di Rachael. Era così sicura di sé e lui ha superato le barriere in modo eccezionale. È stata una buona settimana per farli tornare in forma. È fantastico, lo è davvero. È fantastico per Cheveley Park, sono ottimi sostenitori del National Hunt ed è un altro grande giorno per loro che non aveva Allaho.”

La vittoria di Envoi Allen su Ryanair ha continuato il recente dominio di Cheveley Park in questa corsa, ed è stata anche la vittoria di alto livello della stagione dopo il Down Royal Champion Chase di novembre.

Grande delusione per il favorito Shishkin, secondo al traguardo e sul quale Nicky Henderson ha detto: “Nico ha detto che la gara non è mai andata per il verso giusto. Non stava viaggiando come avremmo sperato, anche all’inizio non sembrava che ne fosse così felice. Ha fatto gli straordinari a finire secondo e forse dovevo ascoltatare tutte quelle persone che dicevano di tre miglia e un quarto, perché sembrava che le volesse! Stava andando a sinistra e non è da lui. La sua ultima corsa è stata ad Ascot e se vai a sinistra da quelle parti finisci al Castello di Windsor, quindi tutto ciò non lo aveva manifestato. Non è mai sembrato a suo agio, ma guarda dov’è finito e come è finito. Ha fatto un brutto errore scendendo dalla collina. Però è tornato a fare l’arrivo in modo determinato se non altro.”

Nel tradizionale Gr1 dello Stayers Hurdle, doveva essere la corsa di Gordon Elliott e così è stata, ma con la sorpresissima Sire Du Berlais a 33 contro 1 (giocato dal 60) per i colori di Jp McManus che ha preceduto il favorito della prova nonché compagno di allenamento Tehaupoo, precedendolo di una narice al termine di tre miglia emozionanti.

SIRE DU BERLAIS E MARK WALSH (Photo by Hurdle & Chase)

Paul Nicholls ha aperto con una splendida vittoria il terzo giorno del Festival di Cheltenham grazie a Stage Star, magistrale vincitore del Turners Novices’ Chase di Gr1. Nicholls, 53 corridori e due anni senza un vincitore al Festival, aveva iniziato senza troppa fortuna il meeting, ma Stage Star s’è imposto in grande stile sotto la gestione perfetta e decisa da parte di Harry Cobden. Battuto Notlongtillmay a 40 contro 1 per la trainer Laura Morgan, secondo avanti al grande favorito Mighty Potter.

L’allenatore vincitore Paul Nicholls ha dichiarato: “Finora è stata una settimana difficile, ma Cheltenham è un posto difficile. Ieri siamo stati un po’ sfortunati con un paio di cavalli ma è stato fantastico. Pista diversa, terreno leggermente migliore, ci è andata bene. Ho detto a Harry, oggi “sii positivo, lanciati davanti e cavalcalo come il miglior cavallo della corsa”. Gli ha dato un bel giro ed è una grande vittoria.”

STAGE STAR ED HARRY COBDEN (Photo by Hurdle & Chase)

(Nella foto in alto Envoi Allen e Rachael Blackmore Phot by Hurdle & Chase)

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram