INGHILTERRA. Cheltenham Festival, primo atto martedì 14. Quattro le prove di Gr1 che promettono grandi sfide, nel Champion Hurdle la stella Constitution Hill contro l’irlandese State Man. Honeysuckle vs Marie’s Rock nella Mares Hurdle, Arkle Chase con El Fabiolo e Jonbon, Supreme più incerto

Martedì prossimo il primo atto del festival di Cheltenham. Una giornata molto attesa che sarà ovviamente caratterizzata dal ricco Champion Hurdle (253 mila sterline per il vincitore) canonico appuntamento sulle due miglia, che da tempo ha ormai un favorito cristallizzato che porta il nome di Constitution Hill. La stella di Nicky Henderson approda al festival da imbattuto, cinque vittorie consecutive di cui quattro di primo grado, vincitore disarmante nel Supreme nella passata stagione, il figlio di Blue Bresil ha vinto al rientro il Fighting Fifth Hurdle a Newcastle replicando prontamente nel Christmas Hurdle a Kempton Park al termine di una corsa nemmeno troppo semplice a livello tattico. Reduce da uno splendido lavoro la scorsa settimana proprio sul circuito di Staines Road, il portacolori di Michael Buckley è pronto al confronto con l’irlandese di Willie Mullins State Man, unico e vero runner up al castrone dopo la tripla vittoria di grade one fra Punchestown e Leopardastown, l’ultima delle quali strepitosa contro la femmina Honeysuckle nell’Irish Champion Hurdle.

La prima corsa di Gr1 della giornata, che di fatto lancerà il boato di Prestbury Park sarà come consuetudine il Supreme Hurdle, gara in proiezione Champion Hurdle 2024. Il Champion Bumper Facile Vega resta il favorito della corsa a 5/2, dopo aver monopolizzato il betting a 8/11 fino al clamoroso flop di Leopardstown nel Tattersall Ireland Novice Hurdle. L’allievo di Willie Mullins aveva fatto un percorso perfetto fino alla prova di Dublino, una corsa a parziali invertiti che ha messo knock out il gelding da Walk In The Park, sul quale il master di Closutton resta ancora molto fiducioso, speranzoso di aprire con un segno vincente questo festival, nel quale il trainer presenterà 12 dei 28 favoriti avendo grande possibilità con soggetti come El Fabiolo (Arkle), Gaillard Du Mesnil (National Hunt Chase), Energumene (Champion Chase), Blood Destiny (Triumph), Galopin Des Champs (Gold Cup ) e Allegorie De Vassy (Mares). Sarà interessante vedere all’opera anche Marine Nationale, il castrone di Barry Connell che dopo il sorprendente successo nel Royal Bond di Gr1 a Fairyhouse, non ha più corso per guardare con freschezza alla prova sulle due miglia per novizi. Mullins ha in lista d’attesa anche il cresciuto Il Etait Temps, superbo e chiaro vincitore del Tatterasalls nella gara incriminata per la gestione esagerata da parte di Facile Vega. Gaelica Warrior, Luccia, Impaire Et Passe, e Tahmuras altri probabili ed buoni candidati al Supreme.

Grande attesa per un’altra prova di pregevole spessore come l’Arkle Chase sul doppio miglio, Gr1 in chiave Champion Chase 2024 nel quale El Fabiolo vincitore impressionante della prova omonima di Leopardstown, è il chiaro favorito della corsa nell’antepost a 6/4. La sfida contro Jonbon si presenta quanto mai affascinante, due soggetti che si sono già misurati equivalendosi nel Top Novices ad Aintree vinta dal portacolori di Jp McManus, tempi e contesto diverso per una coppia di cavalli imbattuti sul chase e che promette fare scintille.

Edizione bellissima anche della Mares Hurdle di Gr1 sui 4000 metri. L’ingresso nella lista della campionessa Honeysuckle, chiamata probabilmente al suo ultimo sforzo della carriera, ha ovviamente reso più affascinante la prova riservata alle femmine, dove l’allieva di Henry De Bromhead reduce dal secondo posto ottenuto a Leopardstown nell’Irish Champion Hurdle, gode dei favori del pronostico a 9/4, scalzando da ruolo di favorita la detentrice del titolo Marie’s Rock di poco sopra a 7/2. Sarà match? Probabilmente si, ma sarebbe un delitto escludere cavalle del calibro di Brandy Love, la figlia di Jet Away per Willie Mullins che ha effettuato un rientro prudente nel Gr3 del Quevega Mares Hurdle a Punchestown, o quella Love Envoi che ha lasciato una traccia impressionante nella listed ottenuta a Sandown Park, Echoes In Rain il cui rientro a Nass in Gr3 è stato da favola, così come quello delle compagne di viaggio Queen Brook per Gordon Elliott e Shewearsitwell.

(Nella foto Constitution Hill – Photo by Getty Images)

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram