INGHILTERRA. Cheltenham, Al Boum Photo e Paul Townend vincono per il secondo anno consecutivo la Gold Cup Chase, l’allievo di Willie Mullins ha battuto Santini e Lostintraslation al termine di una dirittura emozionante

Ci vuole coraggio per tentare certe imprese, non basta il cavallo o un buon fantino e questo Willie Mullins lo sa. Consapevole dei suoi metodi di lavoro pignoli e se vuoi anche onerosi, che hanno portato a lasciare anche un proprietario come Michael O’Leary, il champion trainer di Closutton ha riportato alla vittoria per il secondo anno consecutivo lo straordinario Al Boum Photo nella Gold Cup Chase. Lo ha ripetuto a fine gara ma lo aveva sottolineato anche alla fine di Febbraio parlando a proposito dei suoi impegni nel festival: Al Boum Photo? Perché non tentare di nuovo, il cavallo sta bene non vedo il motivo per il quale non dovremmo andare.Il risultato è sotto gli occhi di tutti, e questa volta gran parte del merito spetta al bistrattato jockey Paul Townend, che protagonista di un festival carico di pressione ha gestito magnificamente l’otto anni da Buck’s Boum, vincendo in un arrivo bellissimo avanti a Santini e Lostintraslation. Per Willie Mullins grande protagonista di giornata, si è trattata della vittoria numero due alla Gold Cup, un piccolo record per il suo allievo se consideriamo che l’ultima doppia vittoria consecutiva risaleva al famigerato Best Mate nel 2002 protagonista addirittura di una tripletta.

AL BOUM PHOTO AVANTI A SANTINI E LOSTINTRASLATION

Il fantino vincente Paul Townend ha dichiarato: “È fantastico. Pensavo che non avrei mai provato niente di simile dopo la vittoria dell’anno scorso, e oggi penso sia ancora meglio. Irreale, è merito di Willie Mullins, venire e vincere per due volte bisogna essere preparati e lui è un genio su questo.” Mullins ha detto nel post gara: “È un giorno fantastico, assolutamente incredibile. Quell’uomo lì sullo schermo, (riferendosi a Paul Townend) qualcuno diceva che era sotto pressione ma Paul fa le sue cose con serenità e probabilmente cavalca meglio in certe circostante, lui è molto bravo. Sono felice per Paul, non è facile prendere il posto di qualcuno come Ruby Walsh, ma Paul ha dimostrato tutto il suo equilibrio ed in Irlanda lo ha dimostrato. Volevamo venire qui consapevoli che vincere due volte non era facile, ma in fin dei conti perchè cambiare programma se tutto va per il verso giusto? Per fortuna siamo stati ripagati, solo la storia era contro il cavallo oggi pomeriggio. Non pensavo ma la gara è stata dura come l’anno scorso, Paul è stato coraggioso ed oggi è senza dubbio il suo giorno.”

WILLIE MULLINS E PAUL TOWNEND

Nicky Henderson ha detto dell’ottimo Santini: “Devi essere molto orgoglioso per quello che ha fatto, è stata una grande corsa. Non avresti potuto fare nient’altro. Non ha mai toccato un ostacolo ed era nella posizione perfetta per fare tutto bene. Ha combattuto come un leone. Non c’era nient’altro che si potesse fare. Il vincitore è stato migliore di noi per un collo. Ad essere sinceri questa è solo la sua sesta corsa nella specialità, e deve solo migliorare un collo e altte 100 yards, e stava quasi per arrivarci. Dopo quello che ha fatto Champ (nella RSA), non potevo sperarlo due volte. Nico de Boinville gli ha regalato una bellissima pedalata, è stata un’ottima gara. C’è una grande differenza tra il primo e il secondo, ma Willie è un ottimo compagno e Joe (Donnelly, proprietario) ha un paio di ottimi giovani con noi, quindi sono elettrizzato per loro in quanto persone fantastiche. Questo sarà l’unico obiettivo della prossima stagione e ho detto a Willie che non gli è consentita alcuna gara di preparazione, nemmeno a Gennaio! Qualcuno deve finire secondo, è un posto difficile dove essere, ma non possiamo lamentarci.” Colin Tizzard orgoglioso della prova di Lostintraslation. Ha detto: “È stata una corsa brillante, abbiamo trascorso una settimana difficile, dato che nulla è andato bene e abbiamo avuto un paio di cadute. Sperando che una volta andasse tutto per il verso giusto, abbiamo corso con un po’ di tensione, sapendo che comunque il cavallo aveva tutte le possibilità ed è stato battuto da due soggetti migliori. È stata una corsa fantastica.”

(Nella foto in alto Al Boum Photo e Paul Townend)
Photograph: Tom Jenkins/The Guardian

Animated Social Media Icons by Acurax Wordpress Development Company
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram