INGHILTERRA. Ascot, Jonbon monster nel Clarence House, battuto l’irlandese Energumene. Mr Vango splendido vince il Peter Marsh ad Haydock, out Royal Pagaille

Jonbon domina il Clarence House ad Ascot. La grande sfida di Gr1 contro l’irlandese di Willie Mullins Energumene, si è risolta con una prestazione monster da parte dell’allievo di Nicky Henderson, che sotto la gestione di Nico de Boinville, ha condotto la gara bene in gas, stroncando l’avversario in dirittura d’arrivo con un’accelerazione corposa. Nulla da fare per il rappresentante di Tony Bloom, il quale dopo il rientro vincente a Cork, post lunga sosta ai box (231 giorni) farà tesoro di questa esperienza per tornare ai consueti livelli della prima categoria. Per Jonbon si è trattata della nona vittoria a livello di primo grado, la settima per il suo formatore di Seven Barrows in questa corsa. De Boinville ha detto a ITV Racing: “Oggi era molto fresco e gassoso, ma si sentiva così bene: cercavo di tenerlo sotto controllo ed ha risposto a ogni chiamata in termini di salti, palesando una bella velocità con i piedi. Sono così felice. È così costante e anche il pubblico si è affezionato a lui.” L’allenatore ha detto: “Una grande gioia. Ha fatto una prestazione notevole, Nico ha detto che era molto fresco, fin troppo energico. Gli piace questo gioco, voleva farlo e lo ha fatto alla grande. È un vero e proprio cavallo due miglia. Nico è stato la parte essenziale di Sprinter Sacre nei suoi primi giorni ed è sempre bello vederlo ricompensato.”
Il trionfo di sei lunghezze e mezzo ha visto Jonbon passare a favorito con quotazione da 11-8 (da 9-4) per il Queen Mother Champion Chase al Cheltenham Festival.

MR VANGO E JACK TUDOR

Ad Haydock Park splendida vittoria di Mr Vango nel Peter Marsh Handicap Chase. Vincitore del durissimo Devon National ad Exeter nella passata stagione, l’allievo di Sara Bradstock ha concesso la replica, confermando la sostanziosa vittoria conquistata nel giorno della sua ricomparsa stagionale nel London National Handicap Chase a Sandown Park. Tornato a far coppia con Jack Tudor, il figlio di Ocavango ha mostrato ottimi salti e grande resistenza, galoppando costantemente in testa al drappello. Agendo sul passo, il nove anni ha respinto tutti strada facendo, allungando benissimo dopo la recinzione finale, rispetto all’ottimo Iwilldoit e Richmond Lake. Un testa che gli vale una quota di 50 contro 1 al prossimo Grand National di Aintree. Out nell’ultimo quarto di miglio dopo un errore, il favorito Royal Pagaille. Sara Bradstock ha detto nel dopo gara: “È un cavallo fantastico perché non può andare più veloce di così, ma continua ad andare sul suo passo e salta magnificamente. È un gigante e deve impegnarsi molto. Speriamo e preghiamo di avere una primavera più umida di sempre e a quel punto correre nel National. Andrà ad Aintree, ma solo su fondo pesante.”

(Nella foto in alto Jonbon avanti ad Energumene)

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram