Shanagh Bob ha prodotto una bella performance nell’Albert Bartlett Novices’ Hurdle di Gr2 a Cheltenham, che gli ha permesso di restare imbattuto ed allungare la sua serie positiva a tre affermazione dopo il successo in point to point e la novizi a Plumpton. Giocato da favorito a 15/8, l’allievo di Nicky Henderson ben condotto da Nico de Boinville, ha dovuto lavorare a fondo prima di mettersi generosamente a disposizione dalle sollecitazione del suo jockey, respingendo tutta strada il generoso e coraggiosa Destroythevidence, buon terzo Moon D’Orange avanti ad un valido Kerryhill.
Pagato diecimila euro alle August National Hunt Sale, Shanagh Bob è un figlio di Mahler con madre da Exit To Nowhere, tenuta e adattabilità al fondo allentato il rappresentante di Mrs Donnelly e balzato velocemente da una novizi ad un Gr2, missione compiuta per il master di Seven Barrow che come detto nel post gara cercava soluzioni da tre miglia per il suo saltatore.
Henderson ha detto del vincitore: “È passato da un normale ostacolo per principianti a Plumpton a un grado due. Stavo cercando una corsa di tre miglia per lui e mi sono imbattuto in questa. Mi sono sempre sentito come se stesse imparando. Sembrava che continuasse a trovare modi per farsi picchiare ma è adorabile, onesto e tenace ed ha tutta la vita davanti a sé. Ha solo bisogno di imparare un po’. Non sa ancora cosa sta facendo, e ad essere sincero non credo che sapesse cosa stava facendo lì. Nico ha detto che non pensa di essere ancora arrivato, ma ce la mette tutta. La strada da Plumpton a qui è lunga in un solo passo. Sono piacevolmente sorpreso.”
Sulla questione se l’Albert Bartlett al Festival di marzo sia un probabile obiettivo, l’handler di Seven Barrows ha aggiunto: “Questa è la strada per arrivarci, ma vediamo come vanno le cose prima di tuffarci in quell’acqua, dato che c’è molto cammino da fare prima di ciò. Ho pensato che fosse un passo pazzesco, ma ha funzionato e lui dovrà rimanere in questa compagnia da qui in poi. Se riuscisse a fare l’Albert Bartlett sarebbe fantastico. So che Joe (Donnelly, il proprietario) vorrebbe, e lo farei anch’io.
(Nella foto a destra Shanagh Bob e Nico De Boinville)