Rachael Blackmore è stata nominata membro onorario dell’Ordine dell’Impero Britannico (MBE) negli Special Honors 2023 per i servizi allo sport. Un altro grande risultato per la jockey di Killenaule, dopo che il 17 dicembre 2021, era stata fregiata con il titolo di sportiva irlandese dell’anno 2021 dall’Irish Times. Il 19 dicembre la Blackmore ha ricevuto la BBC Sports Personality World Sport Star of the Year .
Rachael Blackmore è diventato un nome familiare negli ultimi anni dopo essere passata professionista nonostante la sua non più giovanissima età. A Tipperary, Blackmore ha avuto il suo primo vincitore nel 2011, vincendo il titolo di fantino condizionali solo nel 2017, diventando di fatto la prima ha conquistare questo titolo. Da allora è stata una storia di successo dopo l’altra per la 33enne, con una prima vittoria al Cheltenham Festival arrivata su A Plus Tard nel 2019. Nel 2021 Rachael Blackmore ha raggiunto l’apice della sua carriera andando su tutte le prime pagine dei giornali, vincendo il primo dei due Champion Hurdles su Honeysuckle, vincendo come leader jockey con ben sei vincitori. Un mese dopo la sua fama ha raggiunto nuove vette quando ha vinto il Grand National su Minella Times, poi nel 2022 ha inserito nella sua bacheca la Gold Cup su A Plus Tard.
Figlia di un insegnante e di un contadino (Eimir e Charles), Blackmore è cresciuta in un caseificio a Killenaule nella contea di Tipperary, in Irlanda, e ha iniziato a cavalcare i pony a soli due anni. Crescendo ha preso parte a riunioni di pony club, caccia, eventi e corse di pony. Ha conseguito una laurea in scienze equestri presso l’Università di Limerick , mentre cavalcava e gareggiava come fantino dilettante Dopo essere passata professionista Rachael ha montato il suo primo Grand National di Aintree nel 2018 in sella ad Alpha des Obeaux allenato da Mouse Morris, è partita a 33/1 ed è caduta al quindicesimo recinto, il The Chair.
Gli MBE onorari vengono assegnati a coloro che sono al di fuori del Regno Unito ma che eccellono nel loro campo in Gran Bretagna. “È un onore vedere i miei successi nelle corse essere riconosciuti in questo modo”, ha dichiarato l’ambasciatore Blackmore.
“Ho passato alcuni dei giorni migliori della mia carriera correndo in Inghilterra. Cheltenham e Aintree mi hanno regalato giorni incredibilmente speciali che non dimenticherò mai. Mi sento così fortunata a poter cavalcare questi cavalli, questo premio è davvero un privilegio da ricevere.”
(Nella foto Rachael Blackmore)