La copertina della domenica a Pont Long spetta senza dubbio al meraviglioso saltatore Saint Godefroy. Impegnato nel canonico ritrovo del Prix Hubert de Navailles, l’allievo di Patrice Quinton ha dominato la prova in cross country sui 4700 metri, manifestando una superiorità disarmante ai suoi diretti avversari. Vincitore nella passata edizione con annesso trionfo nel Grand Cross de Pau Prix Gaston de Bataille, il sette anni da Doctor Dino ha centrato la sua settima vittoria consecutiva sul percorso pirenaico, lanciando un chiaro input su chi sarà da battere al grande evento in programma a Febbraio. Imbattuto dallo scorso 2021, il rappresentante di
Mlle Maud Quinton sotto la gestione di Felix De Giles, mai in difficoltà ha condotto la corsa dopo il passaggio di metà gara, completando il percorso sui 26 ostacoli senza nessuna difficoltà. Nella volata per il secondo posto, Mickael Mingant in sella a Gamsoul, fermava poco prima del traguardo regalando di fatto il secondo posto a Harmonie Roque protagonista di un gran finale.

Bello il finale che hanno offerto l’atteso Hispanic Moon e Baladin de Mesc nel Prix Comte de Saint-Cricq, test di preparazione alla gran siepi di Pau. Vincitore nella passata stagione del Jean Tauriac di classe uno, l’allievo di David Cottin interpretato da Kevin Nabet, si è presentato bene all’appoggio sul leader Histoire Rose al penultimo ostacolo della curva finale, prima di allungare in modo deciso imboccando la dirittura d’arrivo, rintuzzando con grande sostanza alle serrate violente al suo esterno di Baladin de Mesc. Al terzo posto terminava Muhtalad avanti a Beau Gosse.

Meraviglioso il coast to coast del grigio Youtwo Glass nel Prix Chateu de Pau. Un bel passo avanti per il cinque anni allenato da Daniele Mele, già espressosi in compagnia di alto profilo nel contesto parigino. Perfettamente centrato sui grandi ostacoli di Pont Long, pista sulla quale si era messo in particolare evidenza in età giovanile, il figlio di Joshua Tree interpretato da James Reveley, ha condotto la gara con estrema naturalezza dando lo scacco definitivo alla corsa sull’ultimo Moyen Open Ditch, forte di un accelerazione che non ha lasciato scampo ai suoi avversari, un bel segnale in previsione Grand Prix. Spanish One, il vincitore del Prix Bernard de Dufau nella passata stagione, chiudeva valido secondo avanti a Metasequoia.
(Nella foto in alto Youtwo Glass)