FRANCIA. Venerdì il Grand Steeple Chase de Aix le Bains, sabato e quello normanno di Dieppe. Guillaume Macaire da battere in entrambe le occasioni con i validi saltatori Highlander e Placenet. Al via anche i colori di Tania Mingozzi con Le Petite Nice, il ceco Semenka ci riprova con Quinze de la Rose. A Le Dorat il Grand Steeple Cross con soli tre soggetti al via

Appuntamento in Savoia questo venerdì nella regione dell’Alvernia Rodano Alpi per il tradizionale Grand Steeple Chase de Aix le Bains. Sette le unità al via per questa prova sui 4300 metri che si preannuncia molto divertente. Giunto secondo con Fandango nella scorsa edizione, il top trainer Guillaume Macaire cerca l’intera posta in palio presentando l’interessante Highlander, sei anni da Kapgarde che si è ben espresso a Parigi nel suo ultimo impegno nella listed dello Xavier de Chevigny, valido saltatore ben intonato anche i percorsi a medio raggio e già vincitore sulla pista nell’estate del 2021. Affidato a Baptiste Le Clerc, il nipote di Astarabad ha corso due volte in questa stagione dopo due anni di pausa, dandos egnali fortemente incoraggianti in quel di Auteuil che gli conferiscono il ruolo di cavallo da battere in questa corsa. Saint Sonnet e Crazy Luca i due principali avversari. Il primo è un Saint des Saints ex Paul Nicholls che ha lasciato una buonissima traccia nel suo ultimo impegno sulla pista alla fine di Giugno, Augustine de Boisbrunet bravissimo trainer ed attento programmatore, ha senz’altro preparato al top il suo allievo al fine di conservare quel titolo conquistato lo scorso anno grazie a Genteel Star. Il secondo è un allievo dell’esperto Emmanuel Clayeux in sella al quale salirà il top jockey Bertrand Lestrade, validissimo sul chase parigino e buon vincitore nel suo ultimo impegno nella Grand Course de Haies de Lyon. Al via vedremo anche i colori italiani di Tania Mingozzi grazie a Le Petite Nice, visto all’opera nel 2022 a Pisa nella Gran Corsa Siepi Nazionale dominata dal fenomenale Mauricius, soggetto per il quale ha effettuato il supplemento Richard Chotard. Altra vecchia conoscenza è quella di Quinze de La Rose, allievo del ceco Zdenek Semenka che vinse questa corsa nel 2021, mentre Ayrton Banks e Baby Foot completeranno il campo gara.

Nella stessa giornata un’occhiata anche al Grand Steeple Cross de la Ville du Dorat, piccolo comune sito nella Nuova Aquitania he ha purtroppo racimolato soltanto tre soggetti al nastro di partenza.

Altra bella corsa quella in programma sabato a Dieppe dove si disputerà il Grand Steeple Chase, sette le adesioni a questa corsa da 34 mila euro per il vincitore al termine degli impegnativi 4400 metri. Anche in questo caso Guillaume Macaire schiererà un avversario molto duro da battere, trattasi di quel Placenet che ha un ruolino di sette vittorie in quindici gare disputate, imbattuto sulla pista di Dieppe e pronto a ribadire il proprio valore dopo l’ottima prova disputata a Clairefontaine all’ultimo impegno. soggetto che nella passata stagione vinse a Parigi la listed del Rigoletto.

(Nella foto Placenet)

Floating Social Media Icons by Acurax Wordpress Designers
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram