FRANCIA. Torna Parigi con un’edizione interessante del Prix Des Platanes. In nove al via nella tradizionale listed sulle siepi che guarda al Cambacérès, fra questi lo stimato Henry Quatre per Francois Nicolle, Davide Satalia ripropone l’interessante Elseneur

Sipario aperto a Parigi per la seconda sessione della stagione, primo atto questo venerdì con il canonico appuntamento del Prix Des Platanes, listed riservata ai tre anni che avrà da spalla le tradizionali prove per i nuovi arrivati di tutte le generazioni, con Weather Permitting e l’Achille Fould.

Prix Des Platanes che di fatto rappresenta il primo tassello verso il Cambacérès, corsa molto incerta con i tre anni alle prime esperienze che cercano risposte su quello che potrebbe essere il loro cammino autunnale. C’è molta curiosità nel rivedere all’opera Henri Quatre della famiglia Détré, un Cokoriko presentato dal champion trainer Francois Nicolle, messo da parte dopo l’esordio ad Auteuil da inedito assoluto nella scorsa primavera. Il baio aveva esordito saltando molto alto nella prima parte di gara, aggiustandosi strada facendo nella seconda tranche, fino a presentarsi con buon piglio in retta d’arrivo dando la sensazione di poter vincere mancando poi nelle ultime battute. Ci saranno poi da monitorare con attenzione anche Light Wave per Joel Boisnard, già triplo vincitore in carriera fra Royan, La Teste e Clairefontaine, Sultan Perji per l’Ecurie Sagara e Twist Of Art sempre per Nicolle, vincitore a Sennones poi battuto al rientro dal già citato Light Wave. Dall’Irlanda approda l’esordiente di Emmet Mullins Malbay Madness, soggetto che ha messo in mostra buoni doti di velocità nelle flat di Galway, Charm Dore per Daniela Mele ha esordito da inedito con una vittoria eccellente a Dieppe il primo di luglio, mentre Keep On Rockin per Noel George e Amanda Zetterhom torna dopo il debutto in luisted parigina del Wild Monarch.

ELSENEUR E BERTRAND LESTRADE

In pista anche Davide Satalia che ripresenta con una certa fiducia l’interessante Elseneur, castrone da Elliptique la cui proprietà è divisa fra Madame Ida Silva, Beatrice Nicco e lo stesso formatore italiano. C’è molta curiosità nel rivedere all’opera questo nipote da Gentlewave, dominatore nella bumper disputata nella bella palestra di Pompadour ad inizio luglio, prima di uscire sconfitto in modo alquanto clamoroso un mese più tardi a Vittel all’esordio sulle siepi, dove all’ultimo ostacolo gli è praticamente successo di tutto. L’allievo di Satalia interpretato in quell’occasione dall’ottimo Bertrand Lestrade, ha saltato malissimo ricevendosi peggio all’ostacolo finale a causa di un clamoroso ondeggiamento di un avversario che gli ha praticamente tagliato la strada, perso uno staffile Lestrade si è riorganizzato correndo di fatto soltanto gli ultimi 100 metri, volando letteralmente nel finale recuperando manciate di lunghezze, mancando il successo di un soffio.

(Nella foto in alto Henri Quatre)

Floating Social Media Icons by Acurax Wordpress Designers
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram