Settimana molto calda per Josef Aichner che dopo la domenica di Merano, sarà nuovamente in viaggio verso la Francia per prendere parte a due appuntamenti di grande rilievo della stagione primaverile transalpina. Il primo step sarà questo mercoledì a Nancy dove si correrà il grande steeple chase, (corsa in programma alle ore 12) al quale il proprietario di Sarentino parteciperà con Lord Dragon, classe uno da 24mila euro sui 4200 metri. La seconda tappa sarà a Vichy nel tradizionale Grand Cross Haras du Lion Prix Marc Boudot, dove Brunch Royal dopo il rientro non troppo positivo a Strasburgo tenterà di cancellare la sfortunata performance dello scorso anno.
Lord Dragon è ormai uno specialista dei tracciati d’oltralpe, l’allievo di Pepi Vana pur non essendo un vincente, una sola vittoria ottenuta nella propria carriera, sarà alla sua ventunesima corsa consecutiva fuori dall’Italia, approdando alla classica sul grand est con uno score recente alquanto confortante, quarto a Pau nel Prix de Ciboure ed un secondo posto nel
Prix de l’Orangerie a Strasburgo. Per il sette anni da Dragon Dancer sarà la sua prima volta sul percorso circolare di Nancy, pista che potrebbe esaltare le doti del castrone, chiamato però a sopperire ad una situazione ponderale impegnativa, in un contesto potenzialmente alla sua portata dove il Macaire Heloi, devastante nella vittoria Lignières nella classe 4 del Prix Florence Charrier, sarà senza dubbio il favorito della corsa. Groom Boy, Kamchatka, Galopin des Obeaux che sfrutterà un meno quattro di discarico, dopo aver preceduto ricevendo un chilo e mezzo dallo stesso Lord Dragon a Pont Long e Transformer, saranno gli avversari più pericolosi per il giallonero in un contesto comunque aperto a varie soluzioni.
Venerdì Brunch Royal viaggerà alla volta di Bellerive per affrontare l’impegno nel Grand Cross de Vichy, corsa sui 5000 metri che lo scorso anno lo vide cadere nel momento topico della corsa quando sembrava poter risultare un fattore in chiave marcatore. Per il dieci anni da Sunday Break sarà il suo ultimo passaggio in Francia, prima dell’impegno a Pardubice nel primo turno di qualificazione al Velka come annunciato dal suo allenatore.
(Nella foto Lord Dragon)