Detentore del titolo e con una quota quasi no betting (3/10), la stella Theleme ha confermato di essere il più forte saltatore francese. Il figlio di Sidestep ha conquistato il Grand Prix D’Automne in memoria di Serge Landon, incassando la sua undicesima vittoria su diciannove gare, volando sul terreno lourd a 4,9 senza mai mettere in discussione la propria leadership. Per l’allievo di Arnaud Chaillé Chiallé si è trattata della quinta affermazione in una prova di Gr1, che ha fatto lievitare ad un milione di euro le somme vinte al traguardo, che nel corso della propria carriera ha firmato il double anche nella Grand Course de Haies de Auteuil. Nessun problema nella gestione per il jockey Gaetan Masure, che ha atteso la siepe finale per volare via l’ottima Ine Anjou che ha lasciato a quattro lunghezze Vae Patron. JDG Bloodstock Services, che rappresenta gli eredi di James Gordon, fu acquistato alle aste di Osarus nel 2018 per la modica cifra di 3000 euro. È figlio di Utopia Jem (Okawango), una cavalla venduta per 5.000 euro nel dicembre 2019 a Deauville, e il cui quinto puledro, figlia di Whipper nata nel 2021, è stata venduta per 15.000 nel dicembre 2022 a Deauville presso BLM Bloodstock, che vale a dire a Bertrand Le Métayer, rappresentante della JDG Bloodstock.
Grande giornata per Gaetan Masure e Arnaud Chaillé Chiallé che poco prima avevano siglato anche la prova di Gr2 sul chase del Prix Congress riservata ai tre anni, grazie all’atteso Kaadam. Altro grande prospetto del top trainer per i colori della Ecurie Hub de Montmirail, il figlio di Saint des Saints ha avuto ragione della compagnia, mettendo in campo una devastante progressione finale, confermando la grande adattabilità al fondo molto pesante e ai grandi salti come mostrato anche nell’esordio del Weather Permitting e nella successiva replica del Noiro.
Da segnalare quindi la vittoria di Kamsinea fra le giovanissime femmine sulle siepi nell’atteso Bournosienne in ricordo di Magalent Bryant. Una mezza ma meritata sorpresa per questa figlia Kamsin, che aveva lasciato una favorevole impressione da inedita vincendo l’esordio del Prix Beaurepaire, successo che riporta in alto i colori di Madame Catherine Coiffier, grande protagonista nelle scorse stagioni grazie alle imprese della campionessa L’Autonomie. Plauso anche alla sua allenatrice Elisabeth Allaire.
(Nella foto in alto Theleme e Gaetan Masure)