La stagione sui salti a Pont Long si è aperta con una grossa sorpresa. Ecoute En Tete a 19 contro 1 sul campo (ultimo del betting) ha battuto il caldissimo favorito della corsa Galleo Conti nel tradizionale Prix Chateu De Pau, primo step di di avvicinamento al Grand Prix de Pau. In una corsa ben delineata a livello tattico, l’allievo di Guillaume Macaire, preso il comando sull’ultimo Talus Landais, sembrava poter disporre dei suoi diretti avversari, fino al momento in cui non è entrato in causa il dieci anni da Ballingarry, gestito con assoluta naturalezza da Mathieu Chailloleau, che saltando benissimo per tutto il percorso, divorava la siepe finale per attaccare e battere a fil di palo il rappresentante di Pierre Pilarsky.
Altro step interessante era il Prix Comté de Saint-Cricq, dove il contro favorito Youtwo Glass, come dodici mesi fa ha replicato la vittoria battendo l’atteso Glasgow du Berlais. Il grigio di Daniela Mele, andrà con buona probabilità sul chase del Bernard Dufau per poi puntare nuovamente al bis nel Grand Prix de Pau.
Una replica che ha trovato anche l’esperto crossista Saint Godefroy, nel tradizionale Prix Jockiz (Prix Hubert de Navailles) corsa sui 4700 metri in chiave Gaston de Bataille (Granc Cross de Pau Reverdy). Il nove anni da Doctor Dino presentato da Patrice Quinton, assente dallo scorso marzo dopo la vittoria a Pau nel Grand Cross de Mont de Marsan, non ha avuto problemi lungo il percorso, controllando bene nel finale il valido tentativo da parte di Interdit de Jeu, prestazione che lo candida ovviamente ad un posto in prima fila nel grand cross.
(Nella foto in alto Ecounte En Tete Mathieu Chailloleau)