Molti italiani al via nel convegno in programma lunedì pomeriggio a Cagnes Sur Mer. Ben otto saranno i rappresentanti del trainer Davide Satalia, sei quelli gialloneri del team Vana Aichner, due per la formazione di Giada Menato; in puista anche il giovane Francesco Mulas, jockey sardo che sta lavorando presso il cantiere di Davdi Cottin. Il clou sarà rappresentato dal canonico appuntamento con il Prix Katko, handicap di alto profilo in steeple chase sulla distanza dei 4200 metri, prova che guarda al Grand Prix de la Ville de Nice. Due i rappresentati di Josef Aichner dopo il forfait di Volpkpv Jelois, in pista con una coppia di tutto rispetto formata da Sternkranz e Lord Dragon. Sternkranz che nella scorsa stagione vinse il Prix de la Picardie sulle siepi, prima di approdare al grand prix dove ottenne un magnifico terzo posto, cercherà di migliorare il proprio standard confermando la valida sesta piazza ottenuta al rientro nel qualitativo Louis Bernus. Josef Bartos ha però preferito Lord Dragon, soggetto di qualità che avrà situazione ponderale interessante, il nipote di Poliglote che al rientro nel Prix Hyeres III, ha lasciato una traccia quanto mai interessante terminando ottavo ma bene a contatto con la prima linea. Corsa ovviamente molto complicata, in alto alla perizia ci sarà Le Mans vincitore nella passata edizione di Louis Bernus e Grande Course de Haies de Cagnes, nove anni allenato da David Windrif quarto nel Bernus prova dalla quale torna il nostro Sternkranz con un ottimo sesto posto. Dallo Hyeres III il vincitore Saignon, Cesar de Ballon la scelta temibile di Louisa Carberry, quindi Garo De Juilley che fa la spola sulla Manica, Hipster Paradise per il mago di Cagnes Yannick Fouin, reduce da una bella vittoria in classe tre ad Auteuil, ma soprattutto Beryl Baie per lo scatenato Pierre Jean Fertilet, ottimo terzo e in guadagno ponderale dallo Hyeres III.
In apertura di convegno una reclamare per tre anni sulle siepi, con Davide Satalia che presenterà Jsui Sweety Klass per l’Arf Racing, Beatrice Nicco e Satalia, terzo a Nimes all’ultimo impegno, al via anche il neo acquisto di Josef Aichner Bonheur De Ballon, soggetto quest’ultimo da Doctor Dino prelevato dal team italo ceco dopo il successo a reclamare ad Angouleme.
Nella reclamare riservata ai 4 anni del Prix Du Col De Fenestre, Davide Satalia giocherà a tre punte grazie alla presenza di Ivan Will per i colori di Arcadio Vangelisti, soggetto che in handicap si era ben mosso ad Auteuil la scorsa Primavera, Mon Ami Well, ex Nicolas Paysan che aveva vinto nello scorso meeting invernale di Pau, (alla terza uscita per Satalia) e Magic Davier per i colori di Christian Troger, un figlio di Soul City piaciuto nella sua ultima claiming disputata a Compiègne. Pepi Vana ripresenterà Wopart, dopo il nulla di fatto dell’Alvarado, mentre Giada Menato sarà presente con Giulina, cavalla piazzata alle Sable Sur Sarthe lo scorso Agosto.
Jubilee Klass per i colori di Beatrice Nicco (Satalia) nella prova per i quattro anni del Prix Ubu III, un figlio di Gris at Gris all’esordio assoluto e al cui fianco ci sarà Clever Girl per la formazione dell’Ecurie Theyss, un erede dal derbywinner Brametot che ha collezionato un quinto e un quarto posto nelle sue precedenti uscite sugli ostacoli. In questa corsa al via anche Giada Menato con Marinalgan, cavalla di proprietà erede da Shamalgan vista in progresso nella prova disputata ad Angouleme.
Tacares per i colori di Tabula Rasa e Indivin (formazione Satalia) al via nella sesta corsa del Prix Du General Du Corail, con i quattro anni ancora protagonisti ma questa volta sullo steeple chase, quindi in chiusura di programma da seguire l’Aichner Volunteers nel Prix De La Promenade Des Anglais, handicap per anziani sui 4000 metri per il figlio di Blue Bresil giunto nono nel suo primo approccio nel Prix de La Tamise.
(Nella foto Lord Dragon)