A quattro settimane dai grandi eventi di fine autunno, Parigi proponeva trials di assoluto spessore come Camarthen, Orcada ed Heros XII. In chiave
Prix Serge Landon – Grand Prix d’Automne, il Camarthen rilanciava la rivincita fra due ottimi saltatori come Losange Blue e Jeu de Thaix, entrambi appartenenti alla famiglia Papot, finiti nell’ordine nel recente Prix de Compiègne di Gr3 a Montmartre. Return match che ha visto l’affermazione di Jeu de Thaix per la formazione di Daniela Mele, solo terzo Losange Blue preceduto di misura per il secondo posto da Heloy Delabarriere. Prestazione di sostanza per il figlio di Authorized, mai arresosi contro un cresciuto Holy Delabarriere, tre soggetti che senza il fenomeno Theleme, quest’anno a riposo, saranno senza dubbio validi protagonisti alla gran siepi in formato autunnale.

La prestazione certamente più esaltante di giornata è arrivata dal potente Kaadam (Gaetan Masure) vincitore al rientro del Prix The Fellow ma già vincitore di Congress, devastante in questo Orcada, steeple chase sui 4400 da 155 mila di dotazione riservato ai 4 anni. A Novembre sarà l’allievo di Arnaud Chaillé Chaillé da battere nel clou del Maurice Gillois, vertice per i chaser del 2020 in questo fine stagione.

Nel Prix Héros XII da 163 mila, ricco step di avvicinamento a La Haye Jousselin, si è rivisto un formidabile campione come Juntos Ganamos che ha battuto l’atteso Diamond Carl. Al rientro dal Grand Steeple Chase de Paris, l’allievo di David Cottin per i colori di Alan Jathiere, ha saltato in modo impeccabile, andando davanti sotto la gestione dell’ottimo Felix de Giles, tenendo sotto controllo il vincitore del Gillois 2023, imbattuto fino alla prova odierna. Due soggetti di grande spessore chiamati a recitare ruolo importantissimo alla prossima La Haye Jousselin, Il Est Francais permettendo, strepitoso al rientro nel Prix Hennessey.
(Nella foto Kaadam e Gaetan Masure)