Brunch Royal sarà partente nel Grand Cross de Lyon Prix Andre Baboin questa domenica sul circuito del Parilly. Con Santa Klara dirottata a Pardubice per il secondo turno di qualificazione al Velka, il saltatore di Josef Aichner torna quindi in Francia per cercare nuovamente risalto, reduce dalla prova poco brillante disputata a Merano nel Grande Steeple Chase di Roma, preceduta da un doppio warm up fra Strasburgo e Vittel non troppo esaustivo. C’è ovviamente molta curiosità nel rivedere all’opera il figlio di Sunday Break, che in Autunno fu grande protagonista sui 6000 del Nazioni a Maia, annunciato in ordine dal suo team per questa trasferta sullo scenario di Avenue Pierre Mendès, pista sulla quale in passato ha dimostrato di saper correre molto bene, vedi la vittoria ottenuta nel 2021 al Prix Verdi e la seconda piazza conquistata nel Grand Cross dello scorso anno alle spalle del potente Drop D’Estruval. Corsa che vedrà al via sette unità, fra questi il volante Gamsoul che ha vinto a Mont de Marsan il locale cross ad inizio anno, replicando poi al Grand Steeple Cross di Fontainebleau, chiudendo secondo a Vichy dopo gara da protagonista sui 6000 di Bellerive alle spalle della nuova stella Born To be a Queen, senza dubbia la grande favorita della corsa, femmina targata Guillaume Macaire che da perfetta erede da Walk In The Park ha mostrato grandi doti sui salti, collezionando sei vittorie consecutive ed imbattuta dal 2022. Gli ottimi specialisti, Fiancee du Large, Black N Roses vincitore del Grand Cross di Vichy nella scorsa stagione, Halco de Sarti e Festin Collonges completeranno il campo gara.
La giornata sarà imperniata anche sul tradizionale Grand Steeple Chase de Lyon e la Grand Course de Haies, oltre alla prova in chase riservata ai 4 anni. Nove al via nel Claude Gindre (Steeple chase de Lyon) corsa molto incerta forte della presenza di Manchego per Emmanuel Clayeux, reduce da una doppia vittoria a Vichy nel Galop Allier e la gran siepi risolta in pochi tempi di galoppo, soggetto ben intonato anche ai grandi salti.
Nella gran siepi prova ad handicap sui 4000 metri, nove i soggetti partecipanti ed anche in questo caso pronostico apertissimo, mentre fra i quattro anni attenzione alla Macaire Bayaline e soprattutto Alien per la formazione di Dubois, protagonista di una squillante vittoria nella preparazione del Prix Mont Saint Riguard.
(Nella foto Born To be a Queen)