Mercoledì a Pont Long si corre il Prix Bernard De Dufau, altra tappa di avvicinamento al Grand Prix De Pau in programma domenica 23 Gennaio. Si tratta di una bella prova in formato listed, steeple chase sulla distanza dei 4700 metri che ha raccolto sei unità al nastro di partenza. Nel round dello Chateu De Pau si è messo in bella evidenza Fret D’Estruval, interessante sette anni da No Risk At All agli ordini di Patrice Quinton, capace di vincere con una buon riserva d’energia rimandando al mittente le velleità dell’atteso Spanish One, allievo di Mikael Mescam che a Pau ha trovato la propria identità, quarto nell’edizione 2021 del Dufau, non pervenuto nel Grand Prix e secondo nel Gaston de Phoebus ad inizio Febbraio dopo alcune vittorie ad inizio carriera. Prima volta a Pau per il potente Flying Startandco, soggetto targato Francois Nicolle che ha toccato in carriera anche un valore di 72, adesso chiamato ad una nuova avventura dopo l’ottimo e non troppo fortunato secondo posto conquistato nel Grand Steeple-Chase de Compiègne, al quale ha fatto seguito una prestazione poco convincente sulle siepi del Prix Leopoldo D’Orsetti. Dallo Chateau De Pau approda anche Autorisation, quarto da favorito della corsa nonostante fosse al rientro dopo tre mesi di sosta. L’allievo di Richard Chatel ha conosciuto la sua prima sconfitta a Pont Long proprio al rientro, ma in precedenza aveva mostrato grande attitudine vincendo il Prix Jean Lamaysouette nel 2020 e il Prix Gaston Phoebus 2021. Hitech ha vinto il test di preparazione del Prix Louis Sallenave, Ferroniere idem nel Prix de Pardies.
(Nella foto Fret D’Estruval nella vittoria dello Chateau De Pau)