AUSTRALIA. Grand National letale per il favorito Stern Idol che finisce pulled up. Vince a sorpresa Brungle Bertie e 30 contro 1 per la formazione di Henry Dwyer sotto la gestione di Lee Horner Jr, jockey alla sua terza vittoria nel National, battuto l’ex inglese Bell Ex One e Castrofrancaru

Sorpresa nel Grand National Steeplechase a Ballarat. L’outsider Brungle Berti per la formazione di Henry Dwyer, si è imposto a 30 contro 1 offrendo una performance brillante e regalando il terzo successo nel National al suo jockey Lee Horner Jr. Il grande favorito Stern Idol (al 30 per 100) è arrivato alla prova completamente scarico, mollando gli ormeggi a tre ostacoli dalla conclusione dopo gara da front runner, con esso anche il suo runner up San Remo, Crosshill, Count Zero e Contradeel quest’ultimo caduto. Grand National quindi letale per chi ha probabilmente dato tutto in gare durissime come Sandown e Pakenham, le 45 lunghezze messe fra se e gli avversari nelle due precedenti prove di preparazione, hanno mascherato il vero status del campione presentato da Ciaron Maher e Davide Eustace, onore e merito quindi al vincitore che si è imposto nettamente precedendo il regolare Bell Ex One e Castrofrancaru.

Il jockey vincitore Lee Horner ha detto nel dopo gara: “Per Henry vincere, pareggiare o perdere non fa differenza, ma senza dubbio sembra ancora irreale aver realizzato questa impresa. Era il cavallo giusto per la corsa, tutto è andato in maniera perfetta.”

Dwyer domenica è stato premiato per una stagione paziente con Brungle Bertie, che si è piazzato una volta nelle cinque partenze per il Grand National. “È assolutamente incredibile, ci pensi fai i progetti iniziando la stagione pensando a questa corsa e poi…” ha detto Dwyer. Volevamo essere qui in questo periodo l’anno scorso e non è stato possibile nella scorsa stagione, quest’anno abbiamo detto a Peter, il proprietario, che avremmo potuto affrontare l’intera stagione senza vincere una gara perché non sarebbe stato competitivo in nessuna prova fino ad oggi. Quando non pioveva eravamo davvero, davvero giù di morale, ma alla fine non aveva bisogno della pioggia… ovviamente il favorito non ha corso al meglio, ma il nostro ragazzo è stato super.”

Nella giornata da segnalare un altro successo a sorpresa, quello di Fabalot in un incerto JJ Houlahan Hurdle, battuti Field Of Lights e Heir To The Throne.

(Nella foto Brungle Bertie e Lee Horner Jr – Getty Images)

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram