Strepitosa vittoria di Circle The Sun nell’Australian Hurdle disputata questa domenica al Ladbrokes Park Lakeside di Sandown Park. L’allievo di Eric Musgrove recente vincitore del Hammonds Paints Champion Novice Hurdle a Warrnambool, già ottimo protagonista ad inizio sessione grazie al successo nel Ecycle Solutions Maiden Hurdle, gara che solitamente lancia i novizi alla ribalta, ha sbaragliato il campo con una prestazione formidabile, abbuiando la stella del grande favorito Saunter Boy, giunto solo quarto al traguardo preceduto da Blanadford Lad e San Remo. In sella al vincitore la stella emergente di Campbell Rawiller, giovane jockey che si sta mettendo in grande evidenza e che nel dopo gara ha dichiarato: “È un sogno che si avvera. Non avrei mai detto sei mesi fa che sarei stato su un cavallo come Circle The Sun in un Australian Hurdle con buone possibilità, non l’avrei mai pensato. Ha vinto dominando il cavallo, questi sono i tuoi veri e propri cavalli da salto di riferimento a Victoria, oggi c’era un cavallo di grandissima classe come Saunter Boy che forse, ha pagato oltremisura il peso molto impegnativo.” Rawiller, che ha messo a segno una doppietta nella domenica di Sandown con la vittoria nella gara precedente sul progressivo Teofilo Star, ha vinto sei gare di salti su sole 14 partenze, di cui tre con Circle The Sun. Il vincitore ha regalato all’allenatore campione Eric Musgrove un quartetto di successi nell’Australian Hurdles dopo i sigilli di Our Aristocrat (2011), Karasi (2004) e Blue Star (2002). Per Saunter Boy che rimane in assoluto il miglior saltatore dell’altro emisfero sulle siepi, la scorsa stagione grande protagonista con cinque vittorie di cui Brendan Drechsler Hurdle, Grand National Hurdle, Australian e Galleywood Hurdle, non mancheranno di certo le occasione per tornare protagonista in questa stagione.
Ad inizio convegno si era disputata anche l’altra grande prova della giornata, ovvero l’Australian Steeple Chase dove a vincere è stato Tolemac. Interessante questo elemento allenato a Symon Wylde, esperto sfangatore erede da Camelot che nelle mani di Will Gordon aveva già messo in mostra di volare sul fango come dimostrato ampiamente nella sua ultima prova disputata a Warrnambool dove aveva vinto con terreno heavy a gradazione 10, la BM120 Decron Dunroe Steeplechase per ben 14 lunghezze.
“Questo cavallo è davvero bravo su terreni morbidi, ha mostrato un buon giro di piede a Warrnambool ed è stato davvero un ottimo spettacolo oggi”, ha detto Wilde. “Pensavo che Will (Gordon) lo avesse messo in gara al momento giusto, è stato davvero bello… un ritmo lento, nessun peso, la pista più morbida di quanto pensassi, ha funzionato tutto molto bene per lui”.
Wilde in precedenza aveva vinto questa corsa con Britannicus (2022) e Gold Medals (2017) e con Tolemac tornerà per prepararsi al Grand National Steeplechase sui 4500 metri in programma il prossimo 27 di Agosto. Non pervenuti gli attesi Flying Agent e il compagno di allenamento del vincitore Britannicus, che all’ultimo turno aveva vinto molto bene il Brierly Steeplechase a Warrnambool. Cavallo che soffre molto i terreni troppo allentanti, il figlio del neozelandese Roman Emperor potrebbe avere in agenda il Nakayama Daishogai (4100 m) a dicembre, dovre avvrebbe teoricamente garantito un terreno solido e veloce, ma la strada è ovviamente ancora lunga.
(Nella foto in alto Campbell Rawiller ed Eric Musgrove – Getty Images)