Le ceneri del grande campione Kauto Star, cremato nella giornata di Lunedì, riposeranno al di sotto in uno dei suoi due ricordi in bronzo posizionati nei recinti di Kempton Park. Un’azione commissionata dal suo proprietario Clive Smith (nella foto a sinistra) per commemorare le gesta del cinque volte vincitore delle King George Chase. Smith ha dichiratato: “Kauto Star è stato cremato lunedì ed ho già organizzato con Kempton che la metà delle sue ceneri saranno poste sotto la statua che ho presentato a loro il giorno di Santo Stefano. Non so ancora quale sarà la data precisa per celebrare l’evento forse Santo Stefano, decideremo nel prossimo futuro.” La veteriniaria Laura Collett si è sentita vittima di bullismo mediatico dopo che su alcuni social, giravano gravi illazioni sulla morte di Kauto Star, vittima si di un incidente ma non come nella versone riportata dalla scuderia dove soggiornava il campione di Clive Smith.
Roscommon. Barry Geraghty ha vinto ieri pomeriggio la sua prima corsa per Jp McManus, dopo aver firmato il contratto come prima monta per i colori del magnate irlandese. In sella a Riviera Sun, training di Henry De Bromhead, il jockey di Pelletstown ha preceduto Ibsen e Children List. Geraghty ha dichiarato nel dopo gara: “Sono profodamente soddisfatto per la ‘prima vittoria’ con i nuovi colori.”
Worcester. Tom Messenger è stato appiedato dagli steward per dieci giorni, reo di non aver compiuto il massimo sforzo in sella Crosslanes (66 contro 1) nel pomeriggio di corse a Worcester. Messenger venuto in possesso del dvd della gara e confrontatosi con l’associazione dei fantini professionisti ha dichiarato: “Stavo spingendo al massimo quando ho avuto la netta sensazione che il cavallo fosse un pò zoppo. Non sono d’accordo con la decisione presa dai commissari, pertanto mi opporrò in appello.
Aintree. Le Top Novices Hurdle verranno trasformate in gara di primo grado. E’ stata una delle quattro corse prese in esame durante la fase di aggiornamento del calendario dal comitato della Bha Jumps. Ruth Quinn, direttore delle corse internazionali e lo sviluppo corsa per il BHA, ha dichiarato: “Siamo davvero lieti di essere in grado di promuovere la gara di Aintree a corsa di primo grado. E’ sempre stata una prova di alto livello ed un ottimo cantiere per il futuro giovanile. Nel tempo i vincitori si sono poi affermati in prova di alto profilo sia sulle siepi che nello steeple.” Nel 2016 ci saranno 12 corse di gruppo uno nel meeting del Grand National.”