A Newbury la notizia del giorno è stata il ritiro di Sir Gino dal Game Spirit, causa un gamba dolorante. Nicky henderson non ha potuto far altro che prenderne atto, e rimandare all’ultimo test prima dell’Arkle, l’imbattuto campione di Mrs Donnelly ad un probabile ingresso nel Pendil Chase, due settimane prima del festival. La corsa è stata vinta a sorpresa da Master Chewy a 11 vs 1 per la formazione di Nigel Twiston Davies, in sella il figlio Sam, un erede da Walk In The Park già piazzatosi a livello di primo grado, tornato in piena forma dopo una pausa di 56 giorni. Coral ha dimezzato le probabilità di Master Chewy di vincere la Champion Chase da 66 a 33-1, ma l’allenatore ritiene che il Ryanair Chase su maggior distanza, potrebbe essere un’opzione più adatta rispetto alla gara dove monopolizza il betting la stella Jonbon. Twiston Davies ha detto: “Siamo felici. Ha un ottima forma, purtroppo le cose non sono sempre andate come volevamo ed è stato battuto dai cavalli che arrivavano dall’handicap, ma quest’oggi ha fatto una prova superba. Stava dando peso a Matata e ha fatto un bel lavoro. La cosa divertente è che ogni volta che hanno corso l’uno contro l’altro, Master Chewy ha quasi sempre battuto Matata. L’unica volta che non è successo è stato quando è caduto nell’Arkle, ma devo dire che sono entrambi cavalli adorabili e non puoi mai dividerli.”
Nel Denman Chase ancora una volta negativa la performance di Bravemansgame, allievo di Paul Nicholls che schierava anche il valido Hitman, entrambi battuti dal favorito Djelo allenato da Venetia Williams, che ha dato tutte le risposte alla sua tenuta sulle tre miglia.
Vincitore impressionante su Protektorat nel Peterborough Chase sulle due miglia e mezzo, Djelo era stato ampiamente battuto dal rivale su due miglia e sei furlong a Windsor il mese scorso, ma questa volta si è dimostrato un avversario diverso, prendendo il comando a tre ostacoli dalla fine, liberandosi facilmente di Hitman, quest’ultimo di nuovo secondo nella gara per il terzo anno consecutivo. I bookmaker hanno reagito alla prestazione di Djelo, portandolo a 14 da 20 per il Ryanair Chase a Cheltenham. Venetia Williams ha dichiarato: “Lo abbiamo nel Ryanair e nel Champion Chase e direi che andrà direttamente nel Ryanair. Abbiamo lasciato la tattica a Charlie e non volevamo che fosse troppo entusiasta, e lui si è sistemato magnificamente. Una volta che gli ha dato fuoco, il turbo è entrato in azione molto rapidamente.”
Da segnalare la vittoria di Joyeuse nella ricca William Hill Hurdle sulle due miglia, allievo di Nicky Henderson per i colori di Jp McManus, sostenuto volentieri alla quota di 9/2. Netta affermazione per il figlio di No Risk At All, che ha dato al trainer di Seven Barrows la settima vittoria in questa gara. Mares in grande crescita questa bella saltatrice che ha lasciato soddisfatto sia jockey che trainer: “Ha saltato e viaggiato bene, e stata in ottima posizione per tutta la corsa” ha detto l’allenatore di Lambourn. “Questa è una grande gara e per le lei è solo la quarta corsa in ostacoli della sua carriera. Non può correre in un handicap di Cheltenham perché non ha fatto abbastanza corse, quindi dovremo valutare dove andare adesso.” Joyeuse è strettamente imparentata con Epatante, vincitore del Champion Hurdle 2020, ed è anch’essa di proprietà di JP McManus. De Boinville ha aggiunto su ITV Racing: “È stata fantastica. La nota da segnalare che pur essendo poco esperta, non avuto problemi e sembrava non interessargli molto. Il suo lavoro nella scorsa settimana era stato ottimo, ho pensato, ‘wow, avrà una buona possibilità’, e ne sono felicissimo. È cresciuta molto negli ultimi mesi e con quel peso è stato davvero d’aiuto”.
(Nella foto Djelo e Charlie Deutsch)