Nel secondo atto del boxing day a Kempton Park, il Wayward Lad Novices Chase, era atteso come una sorta di return match post Christmas Hurdle, fra il trainer di Seven Barrows Nicky Henderson e il champion trainer irlandese Willie Mullins. Due a zero per l’inglese che grazie all’imbattuto Sir Gino (8/13) all’esordio sui grandi ostacoli, non ha fatto sconti all’irlandese Ballyburn, vincendo per una dimensione tutta propria che gli ha permesso di alzare l’asticella del proprio score a sei affermazioni consecutive in altrettante uscite. Impressionante al rientro nel Fighting Fifth Hurdle a Newcastle, subentrando proprio al compagno Constiutution Hill, il figlio di It’s Gino ha saltato bene lungo il percorso, mostrando un motore enorme, fattori che hanno lasciato ampiamente soddisfatto lo stesso Henderson: “È stato spaventoso. Penso che abbia imparato dopo le prime due recinzioni e poi è andati via liscio. Onestamente pensavamo di stare dietro a Ballyburn che aveva esordito alla grande, aspettare il rettilineo per provare, ma era così esuberante e si stava divertendo che alla fine ha dominato la corsa. Finora non ha fatto nulla di sbagliato ed è immacolato nel suo curriculum. È sempre stato un cavallo molto, molto talentuoso e ha così tanto spazio. Questo non ha nulla a che fare con Constitution Hill, ma siamo fortunati ad averlo e sapere dovrà potrà andare nel prossimo futuro.”
Nella giornata di Leopardstown due le prove di primo grado. Nel Paddy’s Reward Club Chase, colpaccio di Solness a 28 vs 1 per Joseph O’Brien, allenatore in grande forma reduce dalla vittoria nel King George VI Chase a Kempton Park. Supplementato per questa corsa con un esborso da 12500 euro, il figlio di Koning Turf, fino ad oggi mai pervenuto a livello di pattern, è riuscito nell’impresa di battere il caldo favorito Gaelic Warrior per Willie Mullins. Netta e meritata la vittoria del favorito Romeo Coolio nel grade one del Future Champion Novice Hurdle, avanti a Bleu De Vassy.
La grande attesa era anche per il tradizionale Welsh Grand National Chase in programma a Chepstow, dove l’appoggiato Val Dancer interpretato da Charlie Hammond, ha preceduto il favorito Jubilee Express (6/1) e Iwilldoit. Val Dancer è emerso dall’oscurità della fitta nebbia, sventando il doppio attacco della coppia targata Sam Thomas, regalando un vero e proprio sogno alla giovane allenatrice dello Shropshire Mel Rowley, che nel dopo gara ha commentato a Sky Sport Racing: “Non riesco a esprimerlo a parole, giorni come questi le guardiamo in Tv senza farne mai parte, è incredibile, non so se ridere o piangere per essere onesti. Quando lo abbiamo visto uscire dall’oscurità ed era ancora lì e in gara ho pensato ‘oh mio dio’. Non aveva mai percorso questa distanza prima, ma eravamo abbastanza fiduciosi che avrebbe continuato. Charlie Deutsch lo ha cavalcato l’ultimo giorno, gli ha detto a Charlie Hammond cosa fare e lui lo ha fatto alla perfezione, è stato fantastico.”
(Nella foto in alto Sir Gino e Nico de Boinville – images Zac Goodwin)