INGHILTERRA. Constitution Hill, he’s back! Stupenda vittoria al rientro nel Christmas Hurdle del campionissimo allenato da Nicky Henderson, primo a cavallo a conquistare tre volte consecutive il grade one sulle due miglia. Banbridge e Paul Townend, fulminano il transalpino Il Est Francais nel King George VI Chase

Il racconto del primo atto del boxing day di Kempton Park, non può non partire dal ritorno imperioso del campionissimo Constitution Hill. Dopo molti contrattempi ed infortuni che ne hanno caratterizzato l’ultimo tribolato anno di carriera, l’allievo di Nicky Henderson ad un anno esatto dalla sua ultima apparizione, rimandato l’appuntamento ad inizio stagione con il Fighting Fifth Hurdle di Newcastle, è tornato a Staines Road ripartendo dalla sua corsa, il Christmas Hurdle di Gr1, nella quale ha offerto una prestazione degna del suo grande blasone, vincendo in splendido stile la tradizionale classica sulle due miglia, diventando il primo cavallo a vincere per il terzo anno consecutivo. Un test di assoluto valore per il figlio di Blue Bresil, di fronte c’era la grande favorita (adesso ex) alla prossima Champion Hurdle, la grigia Lossiemouth che in corsa non ha reso come da aspettative, nonostante arrivasse dal confortante successo ottenuto al rientro in quel di Fairyhouse nella Hatton’s Grace. In corsa il jockey vincitore Nico De Boinville, manifestava da subito un body language molto rilassato, il portacolori di Michael Buckley (eccetto un jump leggermente grande nel primo lato) saltava e galoppava che è una meraviglia, raggiungendo in assoluto controllo la retta d’arrivo, accelerando progressivamente fino a rispondere in modo perentorio alla grigiua allenata dal champion trainer Willie Mullins, quest’oggi apparsa meno veloce del solito.

Henderson che ha finalmente potuto godersi un momento di maggior serenità, ha detto nel dopo gara: “È stato fantastico vedere una folla come questa che oggi ha tifato per questi grandi campioni. Cavalli come lui sono speciali e non si vedono molto spesso. Sprinter Sacre era uno di questi e lui è un altro: è davvero così talentuoso. Nico è venuto e mi ha detto, siamo tornati! Ero inevitabilmente nervoso oggi, ma bisogna esserlo per cavalli e gare così. Lui doveva fare una grande prestazione. Mi stavo preparando alla sconfitta e stavo per accettarla, con la speranza che saremmo stati in grado di battere Lossiemouth a Cheltenham con il normale miglioramento che ci si potrebbe aspettare, ma invece… Nelle ultime tre settimane aveva lavorato benissimo, tutti hanno collaborato al puzzle in modo fantastico e onestamente non lo aveva visto mai così bene. Adesso vediamo come prenderà questa gara, mi piacerebbe vederlo correre di nuovo prima di marzo, ma se lui dice no allora andremo dritti a Cheltenham.” L’ottava vittoria di Constitution Hill in Grado 1 ha costretto Paddy Power a ridurlo a favorito 8-11 (da 7-4) per il Champion Hurdle a Cheltenham, nel tentativo di riconquistare il titolo che non è riuscito a difendere la scorsa stagione. Per la cronaca Henderson ha vinto questa corsa ben tredici volte,Geos (2000), Landing Light (2001), Binocular (2010, 2011), Darlan (2012), My Tent Or Yours (2013), Buveur d’Air (2017), Verdana Blue (2018), Epatante (2019, 2021), Constitution Hill (2022, 2023, 2024)

BANBRIDGE E PAUL TOWNEND BEAT IL EST FRANCAIS

Trionfo di Paul Townend e Joseph O’Brien nel King George VI Chase di Gr1, grazie alla magistrale performance di Banbridge. Prima vittoria nella super classica natalizia delle tre miglia per il jockey e l’allenatore irlandese, al termine di un finale semplicemente da cardiopalma. Vincitore nella scorsa stagione a Kempton Park del Silviniaco Conti e al festival di Punchestown del Champion Chase, O’Brien si era convinto di poter affrontare il viaggio assolutamente inedito sulle tre miglia, il tutto dopo aver parlato con il proprietario Ronnie Bartlett dopo la vittoria a Punchestown in Aprile. Nonostante i due warm up di Navan e Cork fossero stati deludenti, la trasferta era stata presa con grande entusiasmo dal team Owning Hill, seppur il betting lo lasciasse ad una quota di riserva a 7 vs 1. La fuga meravigliosa in avanti del francese Il Est Francais, sembrava ormai aver raggiunto il suo scopo, ma a cavallo delle ultime due recinzioni, Townend che aveva ben temporeggiato risalendo dalla coda del drappello, credeva fortemente nelle potenzialità del figlio di Doyen, che in fondo alla corsa superava l’allievo di Noel Goerge e Amanda Zetterholm con L’Homme Presse al terzo posto.

O’Brien ha detto: “È stata una vittoria speciale. Vincere questa corsa è un sogno. La velocità è enfatizzata qui più che in altri posti e penso che sia andata bene per lui, ma pensavo che Il Est Francais fosse ormai andato. Ci divertiremo oggi e discuteremo i piani più tardi.”

(Nella foto di Getty Images – Constitution Hill e Nico de Boinville)

Floating Social Media Icons by Acurax Wordpress Designers
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram