Ultimo ballo a Parigi. Il champion trainer Francois Nicolle e il top jockey Bertrand Lestrade, hanno firmato uno splendido doppio in questa uggiosissima domenica francese, conquistando le due prove principali del pomeriggio grazie a Diamond Carl nel Prix George Courtois e al favorito Hermes Baie nel Roederer. Nel Gr2 sullo steeple chase, Diamond Carl è tornato ad esprimersi sui profili che lo avevano visto come potenziale crack a quattro anni. Il figlio di Diamond Boy, ha cancellato strada facendo i suoi avversari, imponendo ottima velocità nella seconda parte di gara, al fine di completare un coast to coast bellissimo al quale ha tenuto botta soltanto il sorprendente Kashdam. Una prestazione di rilievo per il rappresentante della famiglia Papot, pronto adesso a guardare alla prossima stagione in chiave Grand Steeple Chase de Paris. Buona anche la prova di Rosario Baron che, costretto a dare ben sei chilogrammi al suo diretto avversario, ha tenuto il confronto fino a poco dopo la double barriere.
Attesa anche per il grande favorito Hermes Baie nel Prix Léon Olry Roederer, prova di Gr2 sulle siepi riservata agli anziani, ricca consolazione post Grand Prix D’Automne. L’allievo di Francois Nicolle è tornato alla vittoria che mancava dal 2022 nel Prix de Compiégne, segnando l’undicesimo successo in carriera. Bertrand Lestrade non ha preso rischi lungo il percorso, galoppando largo in spalla ai primi nella prima parte, andando poi a galoppare sul ciglio esterno della pista nella parte anteriore del percorso, lasciandosi lo steccato alto in retta d’arrivo, agganciando il coraggioso Ajas alla finale per poi disporne in modo alquanto autoritario.
Senza il campionissimo Kadaam, il quattro anni Kolokico allenato dal bravo Emmanuel Clayeux, ha ritrovato la via del successo sotto la gestione di James Reveley, imponendosi in splendido stile nel Gr3 del Prix Morgex. Per il vincitore del Ferdinand Dufaure, apprezzabile in stagione sia nell’Orcada che nel Ferdinand Dufaure, un’esibizione di grande potenza e qualità in uno splendido coast to coast sul difficile percorso dei 4400, resi ancor più duri dal fondo pesantissimo che ha senza dubbio fatto grande selezione.
Vincitrice di Calabrais (Listed Handicap) e Pelat, plauso a Isis D’Inor, una quattro anni da The Grey Gatsby snobbata al betting in chiusura di gioco, ben preparata da Marcel Rolland, che ha completato un significativo hat trick, confermando di essere un cavalla in gran forma e in crescita esponenziale, protagonista sotto la regia del puntuale Ludovic Philipperon nel Gr3 del Prix Andre Michel, la prova riservata alla giumente anziane sulle siepi da 135 mila euro di dotazione.
L’attesa Moody Risk, ha confermato di essere un buon prototipo sulle siepi, vincendo la listed riservata alle tre anni del Prix Chalet in apertura di programma. A seguire il successo dell’allievo di Florian Bellemere, Ci Ppo Ra in un Prix François de Poncins alla vigilia molto incerto, listed per i quattro anni sulle siepi.
(Nella foto in alto Diamond Carl e Bertrand Lestrade)