Lossiemouth si conferma la favorita per il prossimo Champion Hurdle a Cheltenham. Al suo rientro stagionale, dopo aver bypassato il Morgiana Hurdle a Punchestown la scorsa settimana per una contusione al piede, la potente femmina della famiglia Ricci, ha prodotto una super performance che gli ha permesso di battere Teahupoo nell’Hatton’s Grance di Gr1 a Fairyhouse. Interpretata con pazienza di Paul Townend, la figlia di Great Pretender ha commesso un errore al quart’ultimo ostacolo, ma ha saputo poi rimettersi in gioco con grande professionalità, spaccando la corsa all’ultima siepe, momento in cui il suo runner up presentato da Gordon Elliott, nulla ha potuto contro la strapotere della femmina. Con il successo odierno la vincitrice, ha ottenuto la nona vittoria in carriera in dieci uscite, la quinta a livello di primo grado; Paddy Power ha mosso a 6-4 Lossiemouth per il Champion Hurdle, Sir Gino, 9-2 Constitution Hill, State Man, 12 Brighterdaysahead. “Quando si è trattato di una gara di velocità non avevo dubbi che avremmo vinto”, ha riflettuto Mullins dopo essersi assicurato la sua quarta Hatton’s Grace, nove anni dopo il successo dell’Arctic Fire sotto Ruby Walsh. “Ha le marce, è nata per la velocità e questo torna sempre utile quando vanno ad un certo regime. Non potevo credere che andassero così piano.”
Sui vari programmi dei propri cavalli in allenamento che guardano al Champion Hurdle, Mullins ha detto: “Poiché State Man è l’unico ad avere un obiettivo preciso, il Matheson Hurdle a Leopardstown, i piani sono incerti e un’offerta ripetuta per Lossiemouth nell’International Hurdle a Cheltenham non è scontata, dovremo valutare le condizioni generali. Potrebbe andare a Kempton per il Christmas Hurdle, potrebbe essere che Kempton sia la collocazione giusta per lei e lasciare che Anzadam vada a Cheltenham. Vedremo.”
Nell’altro Gr1 della giornata, il Drinmore Chase, sorpresa a 22 vs 1 grazie alla vittoria di Croke Park che ha beffato il grande favorito Heart Wood. Bravo nella gestione l’improvvisato Sam Ewing, salito in sella al portacolori di Giggistown dopo che Keith Donoghue, era stato dirottato sul compagno di allenamento Fire Fox, conseguente la caduta di Jack Kennedy ieri pomeriggio che gli era costata la rottura della gamba. Croke Park si è costruito la gara con un ottimo percorso da front runner e pur essendo fortemente pressato nelle fasi finali, resisteva di misura al favorito Heart Wood. Firefox concludeva terzo, arrivando a una testa dai primi dopo essere stato a corto di spazio, correndo lungo all’interno in retta d’arrivo, con Gorgeous Tom ad una mezza lunghezza dietro. Sam Ewing si è detto “devastato” per il suo migliore amico Kennedy e, riguardo agli accordi odierni, Elliott ha spiegato: “Michael (O’Leary, proprietario di Croke Park) mi aveva chiesto se volevo che Sam lasciasse Croke Park e salisse su Firefox, ma non ho ritenuto che fosse giusto, poiché entrambi i proprietari (O’Leary e Bective Stud – Firefox di Noel Moran) hanno molti cavalli nel mio roster.”
(Nella foto Lossiemouth)