E’ stato un sabato di alto profilo quello in programma fra Irlanda e Inghilterra. Iniziamo dall’attesissima Morgiana Hurdle di Gr1 disputata a Punchestown, dove il grande favorito State Man (4/9) è stato battuto dalla sorprendente Brighterdaysahead, al termine di un finale quanto mai emozionante. Fuori dalla lista la femmina Lossiemouth a causa di una contusione prima della corsa, favorito e contro si trovavano alla resa dei conti a due ostacoli dalla conclusione. State Man, al rientro dopo la clamorosa sequela di vittorie ottenuta nella scorsa stagione, si presentava molto confidente nelle mani di Paul Townend, alzando il boato del pubblico prima della finale, quando l’allievo di Willie Mullins sembrava aver preso vantaggio determinante al rivale. Jack Kennedy non si dava per vinto in sella all’allieva di Gordon Elliott, con l’appoggio della corda, la rappresentante della famiglia O’Leary rimontava palmo a palmo il rivale, apparso meno fluido nell’ultimo tratto, vincendo alla fine per tre quarti di lunghezza. Gordon Elliott ha detto nel dopo gara: “So che era in forma per la gara, penso che sia stata una buona prestazione. Tutto è andato storto per lei perché era da sola la davanti. Sapevamo che due miglia sarebbero state un po’ poche per lei, ma aveva la forma fisica per la gara e dovevamo sfruttarla. Sta attraversando un buon momento di forma, ma c’è ancora molto da migliorare, sappiamo che è una buona cavalla. La Mares’ Hurdle è probabilmente la gara fatta apposta per lei, ma vedremo cosa succederà. Leopardstown potrebbe essere un po’ difficile, ma parleremo con Michael ed Eddie (O’Leary) e vedremo cosa vorranno fare.” Willie Mullins, allenatore di State Man, ha affermato: “È una brava cavalla e non mi dispiace essere battuto da un buon soggetto. Non credo che l’ultimo ostacolo abbia fatto la differenza. Lui è arrivato davanti e lei lo ha surclassato.”
Paddy Power e Betfair hanno ridotto la quota di Brighterdaysahead da 14/1 a 4/1 per il Champion Hurdle, mentre State Man è passato da 5/2 a 7/2. Lossiemouth è il favorito a 15/8 (da 5/2jf). La sua quota è rimasta invariata a 5/2 per la Mares’ Hurdle.
Ad Haydock splendida replica di Royal Pagaille. L’allievo Venetia Williams entra a suo modo nelle breve stria di questa corsa, vincendo per due anni consecutivi il primo grade one della stagione inglese, andando a far compagnia a soggetti del calibro come Bristol de Mai, Cue Card e la leggenda Kauto Star. Pur sbagliando la terz’ultima recinzione, il figlio di Bleu Bresil si riprendeva da grande campione, sfruttando anche l’incertezza del leader, nonché favorito del coraggioso leader Grey Dawning, transistando sul traguardo con ben due lunghezze di vantaggio. “Ha un atteggiamento così adorabile ed è un cavallo così gentile – ha detto il suo jockey nel dopo corsa – il fatto che abbia vinto due volte è semplicemente un’impresa. Oggi non è stato così bello, il terreno era contrario ha sbagliato qualcosina e l’ho fatto andare avanti, ma quando Harry Skelton su Grey Dawning è venuto da noi, ho pensato che fossimo sconfitti. Dio. Ha dovuto impegnarsi a fondo e l’unica cosa che mi ha fatto pensare che avessimo una possibilità è stata la lentezza di Harry nell’ultima parte e penso che sia stato solo il suo carattere genuino a portarlo al traguardo.”
Da 40 a 20 contro 1 la sua quota per King George VI Chase.
Flop della rientrante Golden Ace nella Ascot Hurdle di Gr2. Vittoria per Lucky Place a 4 contro 1 per la formazione di Nicky Henderson.
(Nella foto in alto Brighterdaysahead)