A Maia è andato in scena il primo atto del super week meranese. Partiamo dallo Steeple Chase d’Italia, la prova sui grandi ostacoli riservata ai 4 anni, dove la rappresentante francese Amifpaline si è imposta dominando chiaramente la scena. Non c’è stata praticamente gara, con l’allieva di Guillaume Macaire perfettamente impostata da Baptiste Le Clerc che preso il comando al verticale, ha tenuto senza nessuna difficoltà la posizione precedendo nettamente un ottimo Madrilene e l’ancora positivo Mazinga.
Nazioni con un clamoroso colpo di scena. Restano in due al secondo passaggio di triplice, dopo che tutto il drappello era andato erroneamente all’ ingresso della buca. Almost Human e Zubiena, gli unici due sopravvissuti pronti a riprendere il percorso, con il ceco detentore in carica, battuto nettamente in volata dalla splendida femmina targata Christian Ghiotti che dopo il successo nell’Arma di Cavalleria, ha confermato lo splendido stato di grazia nel momento più importante della stagione. Complimenti a tutto il suo team.
Bella anche la esordienti del Max Siebenfoercher, dove lo strillo della pista Rainbow Queen, ha confermato quanto di buono fatto intravedere nei lavori mattutini. Meritato risalto per il bravissimo Raffaele Romano, allenatore che ha ben plasmato per il nuovo mestiere il portacolori di Salvatore Canto montato ottimamente da Ondrej Velek.
(Nella foto in alto Amifpaline)