Splendido il ricordo che la Merano Maia ha offerto alla memoria di Dominik Pastuszka. Dedicata al jockey polacco, ‘Pastu’ per gli amici, la prova riservata ai debuttanti anziani sulle siepi, dove l’atteso Afar King non ha deluso le aspettative del suo team. Descritto come un ottimo saltatore dalla famiglia Vana e già in possesso di gran mestiere nonostante fosse all’esordio, il rappresentante di Mario Montanari che ha espresso gran plauso al guru Vana Sr per la preparazione dei suoi cavalli, si è presentato al tondino dopo lunga assenza dalle piste con grande concentrazione. Serio, senza un filo di sudore, in corsa questo figlio di Biz The Nurse ha saltato come un veterano, vincendo alla fine in grande stile sotto la gestione perfetta di un ritrovato Josef Bartos, quest’oggi autore di un bel doppio. Bene anche Mythos il cui carattere condiziona fortemente le sue potenziali capacità. L’allievo di Raf Romano era in doccia di sudore al tondino, ed è tornato all’insellaggio per asciugarsi, ma in corsa seppur con qualcosa da registrare sulla testa, ha saltato molto bene e potrebbe essere soggetto interessante in proiezione futura. Bene anche Frozen Day, magari meno spontaneo sui salti come il vincitore, ma in possesso di qualità e fisico giusto per poter mostrare i suoi mezzi.
Fra i tre anni esordienti del Gilberto Giottoli, super vittoria di Excellent Drago contro un ottimo Dancer Revolution. Cavallo d’indubbia qualità questo rappresentante di Josef Aichner, perfettamente gestito da Big Jo, bravo nel lasciarlo tranquillo dopo un paio di errore, l’allievo di Pepi Vana si è presentato alla corsa dopo appena 45 giorni di lavoro sugli ostacoli, costretto a correre per il programma molto stretto. Ha vinto superando nettamente nel finale il valido passista Dancer Revolution, che nel finale veniva avvicinato pericolosamente da un Vesuvio molto prudente nella prima parte di gara, protagonista poi di un finale che vale una segnalazione per la prossima.
In chiusura è arrivato meritatamente anche il primo successo di Ballinsco interpretato da Gabriele Agus. L’allievo di Raf Romano ci stava girando intorno da molto tempo, bella vittoria sul chase piccolo contro un cavallo in forma come Arc En Ciel.
(Nella foto in alto Afar King)