Settant’anni dopo i trionfi del mito Vincent O’Brien 1952-53 e 1953-54. Willie Mullins ha conquistato il titolo di champion trainer anche in Inghilterra. Un risultato straordinario per il fenomenale formatore di Closutton, che dopo aver conquistato i National di Aintree ed Ayr, ha raggiunto la consapevolezza di poter conquistare questo trofeo. Il secondo posto di Impaire Et Passe e le vittorie di Minella Cocooner nella Bet365Gold Cup e di Impaire Et Passe nel Select Hurdle, hanno assicurato che la giornata si concludesse in modo quanto mai adeguato. Willie Mullins ha preceduto Dan Skelton di 181.632 sterline in questo finale di stagione a Sandown Park, coronando una stagione da sogno che ha incluso la vittoria a Cheltenham nella Gold Cup con Galopin Des Champs e il Champion Hurdle con State Man. L’allenatore dominante in Gran Bretagna e Irlanda si è anche assicurato la vittoria degli otto Grade 1 al Dublin Racing Festival di febbraio. Parlando dopo il Celebration Chase, Mullins ha detto: “Cosa posso dire? È stato un anno fantastico e tutti i miei proprietari hanno detto che qualunque cosa tu debba portare in Gran Bretagna, prendila, il che è fantastico. Non puoi chiedere niente di più ai proprietari e al personale che abbiamo. Quando inizi con le persone giuste, i cavalli arrivano dove vuoi. Vincent O’Brien è la leggenda di questo meraviglioso gioco. Per me fare qualcosa che solo lui ha fatto è straordinario, una situazione che non avevamo mai nemmeno pensato o che potevamo immaginare di fare. Siamo tutti contentissimi e tutti a Closutton sono molto felici. Deve essere migliore di qualsiasi cosa una vittoria di questa portata, perché vincere i due campionati nell’era moderna era qualcosa che pensavamo non sarebbe mai stato possibile realizzare e non avremmo mai sognato di farlo fino a qualche anno fa. Allora ho detto che se mai avessimo avuto di nuovo un’opportunità, avremmo fatto tutto ciò che era in nostro potere per vincere, cosa che siamo riusciti ad ottenere. È fantastico e sono stupito dalla buona volontà che ho avuto dal mondo delle corse e dal pubblico. Sono stato accolto a braccia aperte ovunque siamo stati. Festeremo a lungo, questo è un dato di fatto. Inizieremo questa sera e probabilmente andremo avanti per tutto il festival di Punchestown e forse anche qualche giorno dopo.”
Per la coronaca l’ultimo Grade one della stagione inglese è andato allo straordinario Jonbon, quarta vittoria consecutiva di Gr1 ed imbattuto sulla pista l’allievo di Nicky Henderson ha mostrato ancora una volta il suo straordinario valore. Una vera e propria star il rappresentante di Jp McManus, tanto che Nico de Boinville (fantino vincitore) ha detto nel dopo gara: “Ap McCoy ha sempre detto di essere stato molto positivo nei lavori sulle due miglia, e devo dire che anche oggi si è divertito. Ha mancato un paio di recinzioni durante il giro, ma è venuto alla grande alle recinzioni della ferrovia. È davvero un bel modo di finire la stagione e sono felice per tutti i soggetti coinvolti.”
Betfair Sportsbook ha tagliato Jonbon a 3-1 (da 5) per il Champion Chase della prossima stagione, con El Fabiolo eliminato a 5-1 (da 9-4).
Henderson ha detto: “È fantastico vederlo tornare e mettersi in mostra in quel modo. È un cavallo coraggioso dato che ha fatto una gara dura ad Aintree e sono orgoglioso di lui. Abbiamo avuto un salto di tre settimane intorno a Cheltenham, ma i cavalli stanno finendo bene. Jonbon è un cavallo di punta e c’è molto da aspettarsi. Significa molto per JP [McManus] e molto per me.”
(Nella foto Willie Mullins)