INGHILTERRA. Jonbon giornata no, Elixir de Nutz e Freddie Gingell ringraziano. Shock nel Clarence House Chase di Gr1 che non porta bene ai grandi favoriti, dove l’allievo di Nicky Henderson a 1/4 non ne fa una giusta. Capodanno super nel Costwold, Sir Gino il giovane che avanza, Lossiemouth rientro top, immenso Noble Yeats

Il Clarence House versione Cheltenham evidentemente non porta buono ai grandi favoriti. Disputato a Prestbury Park anche nella passata edizione quando il grande atteso Energumene finì solo terzo, vincendo poi in modo semplicemente devastante il Champion Chase al festival, la stessa sorta è toccata quest’anno al no betting Jonbon, che saltando malissimo lungo il percorso in una giornata evidentemente no per l’allievo di Nicky Hnderson, rimasto in piedi per miracolo al quart’ultimo salto, ha subito una clamorosa sconfitta dal grigio Elixir de Nutz a 22 contro 1. Un risultato fortemente condizionato dall’atteggiamento del rappresentante irlandese di Jp McManus, che dopo un errore iniziale non è stato più in grado di andare fluido, riuscendo comunque a rientrare nel vivo della corsa in maniera coraggiosa fino alla fase finale, respinto da un cavallino generoso e concreto come l’allievo di Joe Tizzard, giunto alla sua seconda vittoria di grade one dopo il successo nel Tolworth a Sandown Park nell’ormai datato 2019. La prestazione odierna ha visto lievitare la quota di Jonbon da 9 contro 4 a 4 vs 1 per il Champion Chase, con El Fabiolo solido favorito a 4/7, mentre Elixir De Nutz è sceso a 33 dal 40. Una grande soddisfazione per la formazione di Joe Tizzard e Terry Warner, bravissimo in sella il giovane Freddie Gingell alla sua prima vittoria di Gr1, ottima nella gestione, freddo e mai in soggezione rispetto al grande favorito. Gingell assolutamente entusiasta nel dopo corsa ha detto: “È stato un ottimo cavallo per me fino ad oggi, ha saltato alla grande e il suo viaggio è stato straordinario. Sono così grato a Terry Warner e a tutti i proprietari tanto che non riesco a parole. Siamo venuti qui sapendo che avremmo avuto una possibilità per un posto nel marcatore, ma non avremmo mai pensato di ottenere questo risultato. È strabiliante, all’ultimo mi ha dato il salto che volevo.”

L’allenatore Joe Tizzard ha detto: “Non sono venuto qui pensando di vincere e onestamente avrei preferito correre la scorsa settimana ad Ascot con soli quattro corridori. Abbiamo approfittato dell’errore di Jonbon, ma noi non abbiamo saltato benissimo il terzultimo passaggio, ma Freddie ha mantenuto i nervi saldi e non ha alzato la frusta troppo presto. E’ il nostro primo Grado 1 ed è una cosa del tutto speciale.”

Nella altre prove di giornata di questo splendido appuntamento del Festival Trials Day, Sir Gino ha lanciato una bella mattonella in proiezione Triumph Hurdle, staccando netto nel finale da favorito in condominio con Burdett Road, restando imbattuto in carriera su tre gare e prendendosi il ruolo di favorito a 7/4 per il prossimo JCB in programma il 15 Marzo.

Willie Mullins ha riportato la vittoria nel Costwold Chase di Gr2 grazie al progredito Capodanno, vincitore nel 2022 di Champion Novice Chase a Punchestown. Un successo importante per il figlio di Manduro ottenuto contro due ottimi cavalli come The Real Whacker e Stay Away Fay già laureatisi a Cheltenham dove il rappresentante di Jp McManus ha una voce nel Ryanair Chase e non è attualmente iscritto alla Gold Cup dove regna da favorito indiscusso il compagno di box nonché il campione in carica Galopin Des Champs.

In chiave Mares Hurdle super rientro della campionessa Lossiemouth. L’allieva di Willie Mullins per i colori della famiglia Ricci, ha vinto in modo impressionante l’Unibet International Hurdle orfana del campioissimo Constitution Hill, andando chiaramente sotto la pari (4/5) per il Gr1 riservato alle femmine a Cheltenham in programma alla prima giornata del festival.

Infine il Cleeve Hurdle di Gr2 in proiezione Stayer’s Hurdle, dove è tornato alla vittoria l’ammirevole Noble Yeats, che non vinceva dal Grand National di Aintree 2022. L’allievo di Emmett Mullins ha negato la quarta vittoria in questa corsa al fenomenale Paisley Park, tanto che il jockey Harry Cobden ha gratificato il suo allenatore nel dopo gara, affermando che si tratta di un vero e proprio genio per il modo in cui ha saputo gestire il rappresentante della famiglia Waley Cohen, adesso a 10 contro 1 dal 16 per la maratona di Cheltenham.

(Nella foto in alto Elixir de Nutz vs Jonbon)

Social Media Integration by Acurax Wordpress Developers
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram