Normale amministrazione nel giovedì pomeriggio a San Rossore. Il clou sarà posto in apertura di programma con il Premio Plinsky, condizionata sullo steeple chase riservata ai cavalli anziani sulla distanza dei 3500 metri. Peccato che il programma pisano sui grandi ostacoli non porti a nessun gran premio di stagione, situazione ormai cristallizzata da molti anni e che probabilmente meriterebbe una rivisitazione al fine di trasformare almeno uno degli eventi della gran siepi ad uno steeple chase di San Rossore.
Ches De Monmirail ha vinto in bello stile al rientro dopo lunga pausa, l’allievo di Pepi Vana vincitore in età giovanile di Staffe D’Oro, si candida per una potenziale replica contro i due compagni di colori Kid Tango e Assassin, quest’ultimo vincitore sulle siepi in modo quanto mai eloquente. Si rivede anche l’interessante Berkshire Phoenix per Paolo Favero, atteso in progresso anche Passion D’Ipanemix.
La prima delle due periziate in programma sarà riservata ai 4 anni sulle siepi, dove rinnovano il loro recente confronto il vincitore Mazinga, Darsena Ponti, Tonk e Island King tutti in presumibile progresso, attenzione al vociferato Moqui Marble che ha effettuato un esordio prudente precedendo il polacco Little Feat, rientra Ciclone D’Anay.
L’altro ascendente di giornata vedrà protagonisti gli anziani, con il top weight Normandy Dela Vega da battere dopo la bella esibizione sullo steeple chase. Rientra il valido Black Star dopo 116 giorni di sosta, Boboalena, War Brave, Crebillon e Black Watch sono valutabili sulla stessa lunghezza d’onda, Firione Superstar Dj le sorprese.
(Nella foto Mazinga)