Mickaël Seror si è confermato allenatore di grande esperienza. Vincitore nel 2018 con The Reader, il trainer con sede a Lamorlaye ha ottenuto il suo secondo sigillo nella classica in Costa Azzurra, presentando in condizione eccellente Marvel de Cerisy nel Grand Prix de la Ville de Nice. Approdato in Francia ad inizio settembre presso la formazione de la Picardie, l’ex De Bromhead è stato preparato appositamente per la stagione nizzarda, esordendo bene con un buon secondo posto nel Jean Gailly de Taurines prima di finire quarto nel Comté de Nice. Seror gli ha dato due corse vere ma senza esasperare i toni, e al rendez vous della Grand Jorunee de l’Obstacle, il figlio di Masked Marvel splendidamente interpretato da Clement Lefebvre, ha sfruttato la grande occasione vincendo in bello stile avanti alla sorpresa Oktente, Reve de Prince e Missed Cue. Lefebvre apparso molto sereno nella gestione, ha saltato benissimo lungo il percorso seguendo costantemente all’appoggio senza mai perdere il contatto visivo con la prima linea, iniziando la manovra di avvicinamento prima della double barriere. Superato quest’ultimo ostacolo Marvel de Cerisy scattava lungo la corda, e pur rischiando per un salto corto alla finale, non perdeva la propria coordinazione restando saldamente al comando della corsa, nonostante una bella progressione dell’outsider Oktente nell’ultimo tratto di gara.
Capolavoro di Nyiri nella Grand Course de Haies de Cagnes. Apparso in evidente progresso nel vincente Prix Loïc Audon, l’allievo di David Windrif montato pazientemente da Theo Chevillard, ha battuto in voltata il grande favorito Le Chiffre D’Or al termine di una prova molto selettiva. Rimasto in poltrona a guardare la corsa per almeno tre quarti di gara, il cinque anni da Scorpion ha sfruttato perfettamente il trend imposto dal grigio presentato da Hugo Mérienne, iniziando la propria scalata alla leadership al termine della dirittura opposta. In dirittura sembrava ancora ampio il margine da colmare sul brillante leader, ma Chevillard consapevole di cosa stava accadendo, si è presentava materializzando la propria sagoma alle spalle del favorito dopo la finale, agganciandolo ai 150 conclusivi per poi batterlo di giustezza. Buon terzo da parte di Le Roi David avanti al grigio Cirano de Pail, quinto Ange Pitou per la formazione di Josef Vana, ancora protagonista di una buonissima gara nonostante gli impegni ravvicinati di questa stagione, bene in mano a Jan Kratochvil che ha viaggiato comodo lungo il percorso, pagando nel finale un po’ di stanchezza e il tentativo di andare sulle tracce dello scatenato leader.
Magnifica esibizione del grande favorito Karthage nel Prix André Massena, Grand Course de Haies des 4 ans. L’allievo di Mathieu Pitart ha chiuso il cerchio dopo la vittoria fra gli inediti del Prix du Vercors e la replica nel Cyborg, imponendosi per manifesta superiorità sotto la gestione di Dylan Ubeda. Il figlio di Galiway perfettamente a suo agio sul fondo collant da 4.5, ha galoppato sempre in controllo mantenendosi in mezzo alla pista, passando definitivamente in vantaggio a quattro ostacoli dalla conclusione, per poi concludere isolato da Rule Of Thumb e Kacou.
L’atteso Kassel Allen ha battuto l’outsider Garibaldi nel Prix Christian de l’Hermite, Grand Steeple-Chase des 4 ans. Gara ad eliminazione in una sorta di rivincita tutti contro tutti del Prix André Adèle, dove l’allievo di Hugo Mérienne pilotato con la solita grande attenzione di James Reveley, è entrato in azione balzando terzo alle spalle degli animatori Juderose e Garibaldi, penetrando per corsie intere prima della double barriere. Preso il comando il figlio di Castle du Berlais ha tenuto alla grande la posizione dal generoso tentativo di rimonta da parte di Garibaldi, mentre l’esausto Juderose veniva superato per il terzo posto da Advice.
(Nella foto Marvel de Cerisy e Clement Lefebvre)