Fastorslow sorprende ancora. L’allievo di Martin Brassil dopo aver vinto a sorpresa la Punchestown Gold Cup nella scorsa stagione, ha replicato nel tradizionale John Durkan Memorial Chase di Gr1, candidandosi di fatto a potenziale protagonista nella rosa dei primattori che guardano ai big event autunnali. Delude fortemente Galopin des Champs, anch’esso al rientro ma incapace di offrire lo squillo del grande campione, prestazione che ha reso infelice il suo allenatore Willie Mullins. Onore e meriti quindi per il vincitore interpretato da JJ Slevin, che dopo aver battuto proprio Galopin des Champs nell’ultima gara della stagione, ha dato dimostrazione di non essere una meteora, regalando al suo master una vittoria anche emozionale, vista l’amicizia che lo legava proprio a John Durkan. Fastorslow ha viaggiato sempre in controllo saltando in modo agile e brillante, andando via con una splendida accelerazione finale che ha reso vano l’attacco di un valido Appreciate it e lo stesso Galopin des Champs, che in sostanza non è apparso mai pericoloso.
Premiato quindi Brassil che ha avuto la forza e il coraggio di riprovarci ancora gettandosi a testa bassa contro il terribile quintetto del champion trainer di Closutton, tanto che nel dopo gara ha detto: “Una grande soddisfazione. Il cavallo aveva bisogno di confermare la vittoria ottenuta nella Punchestown Gold Cup, e da adesso in poi guarderemo in avanti con grande fiducia. Conoscevo molto bene John Durkan ed è il 25° anniversario di questa gara, quindi è un momento speciale.”
Dopo due anni e otto gare Galopin Des Champs è stato umiliato due volte e Mullins non ha nascosto il suo sconforto. “Sono semplicemente deluso”, ha detto. “Non sembrava saltare bene già dall’inizio e da lì in poi la orsa era segnata. Non c’è stata alcuna scintilla e Paul ha detto che era molto involuto. Ha lavorato bene durante la settimana ed ero molto felice con lui nel suo lavoro a casa, quindi sono deluso che non abbia replicato tale morning race. Torneremo alla base e vedremo come sta, ma probabilmente rimarremo fedeli a quello che abbiamo fatto la scorsa stagione, quando è andato al Dublin Racing Festival [per la Irish Gold Cup], anche se oggi non è vietato prendere decisioni. Torniamo a casa delusi.”
(Nella foto Fastorslow e JJ Slevin)