Nicky Henderson torna a firmare per la terza volta il tradizionale Shloer Chase di Gr2 grazie alla magistrale performance di Jonbon, a otto anni dal suo secondo sigillo conquistato con il memorabile Sprinter Sacre, 730 giorni dopo che di Kid Cassidy aveva vinto con Tony McCoy nel 2013. Per il figlio di Walk In The Park favorito senza indugio a 1 contro 2, tre avversari di tutto rispetto come Edwarstone, il doppio vincitore di questa corsa Nube Negra ed Editeur du Gite, ma in corsa un solo cavallo che ha dominato la corsa tanto da vedere la sua quota a 5/2 alla prossima Queen Mother Champion Chase. In sella al rappresentante di Jp McManus Nico de Boinville che sostituiva l’infortunato Aidan Coleman, balzato in testa dopo il water jump per poi vincere con oltre nove lunghezze sull’allievo di Alan King. Secondo solo a El Fabiolo e al fenomenale compagno di allenamento Constitution Hill, il fratetello di Douvan ha conquistato la sua undicesima vittoria in tredici corse disputate, raggiungendo la somma vinta al traguardo di oltre 420 mila sterline, che si sta avvicinando al super investimento fatto dal magnate irlandese, che alle aste dopo la vittoria a Dromahane nella point to point aveva sborsato la considerevole cifra di 570 mila sterline.
Nicky Henderson ha detto nel dopo gara: “È bello per lui venire qui perché spero che venga ancora avanti nella stagione. Non vedo l’ora. Speriamo che arrivi presto il giorno del Queen Mother, perchèé sara uno degli scontri principali del festival. Hanno fatto un bel galoppo e non è stata una gara tattica. Una galoppata sensata, buona e onesta su quel terreno. Lo avrebbe scoperto la prima volta se non fosse stato pronto, ma lo era. Devi essere molto contento. Stava drizzando le orecchie durante la corsa e ho potuto vedere quelle due grandi orecchie agganciarsi. Si è divertito e si è divertito.”
El Fabiolo era cinque lunghezze e mezzo superiore a Jonbon nell’Arkle della scorsa stagione, ma questa prestazione ha portato le probabilità del vincitore di Champion Chase a dimezzarsi a 5-2 con Paddy Power. Il suo grande rivale rimane il favorito alla pari.
(Nella foto Jonbon e Nico de Boinville)