Capolavoro di Gordon Elliott e Danny Gilligan nel tradizionale Galway Plate. Preparato alla perfezione dal master di Cullentra ed interpretato splendidamente dal condizionale jockey nativo di Galway, il figlio del francese Bonbon Rose Ash Tree Meadows si è reso protagonista di un fantastico coast to coast che non ha lasciato scampo ai suoi avversari. Elliott bravissimo nella gestione sotto traccia del rappresentante di Alymer Stud, team capitanato da Robbie ed Eamon Waters, ha ripresentato il sette anni nel Plate dopo il quarto posto conquistato lo scorso anno, affrontando la corsa con un peso da sparo figlio di una programmazione attenta ed ben oculat. Appoggiato al betting a 13 contro 2, Ash Tree Meadow ha fatto il suo dovere sopperendo a diverse partenze richiamate e alla presenza in corsa dello scosso Andy Dufresne che ha recato qualche disturbo, rimandando al mittente il serio tentativo d’attacco da parte del Mullins Authorized Art dopo la fence finale, al terzo posto terminava Hollow Games sempre per Gordon Elliott che precedeva A Wave Of The Sea per Joseph O’Brien e Jp McManus. Per Elliott si tratta della quinta vittoria in questa corsa che gli vale la leadership in coabitazione con Dermot Weld fra gli allenatori vincitori, Lord Scoundrel (2016), Clarcam (2018), Borice (2019), Ash Tree Meadow (2023), primo successo per il giovane Danny Gilligan.
Elliott ha detto nel dopo gara. “Il progetto di questa corsa è partito lo scorso anno dopo il quarto posto, ed Eamon e Robbie (Waters) hanno dato un grande supporto. Nei cavalli ci sono giorni buoni e giorni cattivi, e sono fortunato con il gruppo di proprietari che ho, lo staff che ho e i cavalli. Senza di loro non potremmo farcela, e non posso ringraziarli abbastanza. E’ fantastico per Eamon, sta entrando un po’ troppo nelle gare di Flat, ma dopo aver vinto il Galway Plate potremmo fargli fare qualche salto in più!”
Il proprietario Eamon Waters ha aggiunto: “Ogni proprietario qui oggi stava cercando di vincere questa corsa e si sono impegnati moltissimo nello sport, ma hai bisogno dell’allenatore, del fantino e di tante cose. Fa clic in un momento strano ed è fantastico. Conosco Gordon da anni, dalla caccia con la Ward Union, siamo tutti amici. Ci sono molte risate e molti litigi, ma alla fine è un bravo ragazzo, continua a esibirsi e lo ha fatto di nuovo.”
(Nella foto in alto Ash Tree Meadow e Danny Gilligan)