Dopo aver conquistato la Hawke’s Bay, West Coast si è preso anche il tradizionale Grant Plumbing Wellington Steeplechase sui 5500 metri. Gestito perfettamente da Shaun Fannin, l’allievo di Mark Oulaghan ha messo in vetrina un altro prestigioso successo, che lo candida nuovamente come cavallo da battere al prossimo Grand National di Canterbury. Aiutato anche dalla buona sorte, il sette anni da Mettre En Jeu ha messo sotto il coraggioso leader Izymydaad, pungolato per buona parte della gara da Donardo e Agryll. Quest’ultimo caduto alla penultima staccionata, rendeva la vita difficile al compagno The Cossack, he fino a quel momento sembrava viaggiare in controllo della corsa, un fase determinante ai fini del risultato che ha permesso a West Coast di ottenere il break vincente.
“Ha resistito molto bene ha messo tanto coraggio e credo sia una bella vittoria,” ha detto Oulaghan. “Il terreno là fuori era molto colloso ma il cavallo ha preso un buon ritmo ed ha saltato con precisione. Abbiamo avuto un po’ di fortuna quando The Cossack ha avuto quel danneggiamento, perché sembrava andare molto facile. Il cavallo andrà a Riccarton Park per difendere la sua corona del Grand National, è un soggetto al quale piacciono le grandi recinzioni, come ha mostrato l’anno scorso.”
Il 148th Racecourse & Motor Lodge Grand National Steeplechase (5600 m) è una delle principali attrazioni di Riccarton il 12 agosto.
Purtroppo è stato confermato che Argyll aveva subito un sospetto attacco di cuore risultato poi fatale, che ha causato la sua caduta con il pilota Emily Farr scosso ma illeso nell’incidente. La vittoria ha portato il record della carriera della West Coast a sei vittorie su 26 partenze e oltre $ 216.000 di premi in denaro.
La giornata si era aperta con l’Hydra-Cell Pumps Ltd Wellington Hurdle (3400 m), con Suliman che ha preceduto chiaramente Carnaby e Hurry Cane. Il nove anni da Redwood è entrato in gara dopo essere arrivato quarto negli Hawke’s Bay Hurdles (3100 m) sulla sua pista di casa per gli allenatori Paul Nelson e Corrina McDougal, che presentavano anche il favorito della gara Nedwin. Quest’ultimo ha impostato il ritmo e sembrava viaggiare comodamente prima di valutare erroneamente una recinzione intorno al chilometro finale. Situazione che ha lasciato davanti il terzo favorito Berry The Cash, che tuttavia ha sbagliato la recinzione in cima al rettilineo di casa scodellando a terra Portia Matthews, che di fatto ha aperto la strada a Suliman per una facile vittoria. Paul Nelson e Corina McDougal hanno commentato nel dopo corsa: “Immagino che siano gli alti e bassi delle corse tutto quello che è accaduto oggi. Ci aspettavamo uno scontro tra i nostri due perché avevano lavorato bene durante la settimana e amano correre a Trentham. Penso che Nedwin ha provato a fare un grande salto e tagliare la parte superiore della recinzione. È rientrato con il fango su tutta la testa e un po’ rigido, ma probabilmente è più imbarazzato che altro. Devo dire che Suliman è stato molto bravo e ha mostrato un gioco di gambe piuttosto ingegnoso per evitare entrambe le cadute.”
Suliman ha iniziato la sua carriera con l’allenatore di Matamata Graham Richardson, dove ha vinto cinque delle sue prime 33 partenze prima di trasferirsi a Nelson e McDougal nel 2021. Ora ha registrato altre cinque vittorie tra cui la Taumarunui Gold Cup del 2021 (2200 m) e l’Awapuni Hurdle del 2023 per un montepremi superiore a $ 262.000.
(Nella foto in alto West Coast e Shaun Fannin e Izymydaad con Stephan Karnicnik)