Domenica la seconda la giornata di corse a Merano che proporrà il canonico appuntamento con il Prime Siepi, prova riservata ai debuttanti di tre anni. Una corsa come sempre molto affascinante, che potrebbe lanciare qualche new entry verso il Premio Dei Giovani in programma domenica 4 Giugno. Dieci le unità che hanno aderito a questa prova, fra questi Eternal Desire nuova proposta targata Raffaele Romano, che approda alla corsa dopo ottime sedute mattutine e che radio pista indica come il probabile primoattore. Si parla molto bene dei due esordienti presentati da Pavel Tuma per i colori di Jiri Charvat, Dernier un figlio di The Grey Gatsby vincitore in bumper a Pardubice con la prenotazione di Jan Faltejsek e Flemaron affidato a Ondrej Velek, anch’esso giudicato pronto per l’esordio. Debutto assoluto per i due portacolori di Josef Aichner Kenzo du Chenet e Luciosevero, scelta Bartos per il primo, un erede da Prince Of Gibraltar del quale si parla molto bene.
Interessante anche l’appuntamento con il Pietro Santoni, condizionata sulle siepi riservata ai 4 anni che guarda al Criterium di Primavera, dove si rivede lo stimato Costa Rica vincitore nella passata stagione di Tagliabue, ex Cottin che ha fatto una cauta riapparizione a Pisa dopo la lunga parentesi di Cagnes Sur Mer. La presenza del ceco Red Coral, vincitore della debuttanti del Max Siebenfoercher lo scorso Settembre, rende affasciante il contesto nel quale merita grossa attenzione anche Sopran Meneghino, cavallo molto tardivo ma dal tamburo interessante oltre alle doti di buona tecnica, che a Treviso ha vinto due volte in modo molto chiaro; torna sulle siepi More Than A Habit.
Come sempre molto intrigante l’appuntamento con il Sergio Giorgi, primo trial che porta al Grande Steeple Chase di Roma di domenica 4 Giugno. Condizionata sui 3500 metri nella quale Santa Klara, vincitrice nella passata sessione stagione del Roma e di Arma di Cavalleria, reduce dalla bella vittoria nell’Amedeo Duca D’Aosta a Treviso, si candida come cavalla da battere avendo come alleato Piton Des Neiges che farà la sua prima apparizione nel cross. Non manca all’appuntamento anche il veterano Almost Human, vincitore di Giulio Coccia e secondo nel Nazioni dello scorso anno, che torna dopo una lunga pausa posta gran premio a Wroclaw, quindi il valido saltatore White Wood che sarà affiancato dall’inossidabile Silver Tango e da Quick Davier, infine la novità Ghiotti Patricien che avrà come alleato la regolare Zubiena. Si chiude con il Gargazzone, ascendente in siepi per anziani sulla distanza del 3000 metri come sempre molto incerto.
(Nella foto Almost Human)