INGHILTERRA. Pic D’Orhy ed Harry Cobden vincono il Marsh Chase nel secondo giorno di corse ad Aintree, primo grade one per il figlio di Turgeon allenato da Paul Nicholls. Gerry Colombe e Davy Russell dominano il Mildmay, Inthepocket e Rachael Blackmore Top Novices; sorpresa nel Sefton con Apple Away e Stephen Mulqueen

Marsh Chase a Pic D’Orhy. Prima vittoria di grade one in carrieria nel clou della seconda giornata ad Aintree per l’allievo di Paul Nicholls. Ottimo saltatore il rappresentante di Mrs Johnny de la Hey, il figlio di Turgeon era stato indirizzato a questa prova con una certa convinzione dopo aver bypassato Cheltenham. Certezze che si sono fortificate dopo il secondo posto ottenuto ad Ascot alle spalle del formidabile Shishkin, materialiazzate dalla gestione ottimale di Harry Cobden che ha saputo attendere il più possibile partendo a due fence dalla fine, per arginare prima il tentativo di Minella Drama e poi quello di Fakier D’Oudairies, l’irlandese di Patrick O’Brien condizionato dal ritmo più blando nella prima parte di gara.

PIC D’ORHY ED HARRY COBDEN

Paul Nicholls ha dichiarato: “Quello che è successo con Bravemansgame potrebbe essere una benedizione sotto mentite spoglie. Ha disputato una gara difficile a Cheltenham, quindi chissà, tornerà l’anno prossimo. Questa settimana è stata piuttosto dura, alcuni hanno deluso, alcuni hanno corso bene, ma quello che ci piace è vincere questi grade one con cavalli che sono stati preparati. “È stato allenato per questa gara e fa una grande differenza tutto ciò. Quando miri a Cheltenham, è difficile riportarli in quella forma. Ho solo pensato che sarebbe stato meglio sulla pista più pianeggiante come Aintree. Non sto dicendo che non andrà mai più a Cheltenham, ma questa era la gara che volevamo vincere da quando ha vinto il Peterborough Chase. Partimmo per andare al Silviniaco Conti Chase, Ascot e poi questo. Questa pista gli si addice davvero bene. Avrà sicuramente un ingresso per il King George a Kempton Park a Natale.”

GERRY COLOMBE E DAVY RUSSELL

Il secondo giorno del Randox Grand National Meeting si era aperto con il Mildmay Novices Chase di Gr1, prova oltre le tre miglia che ha confermato la classe del caldo favorito Gerry Colombe. L’allievo di Gordon Elliott sconfitto in malo modo per la prima volta alla sua ottava uscita in carriera, ad opera di The Real Whacker nel Brown Advisory al festival di Cheltenham, ha ripreso in modo brillante la sequela di vittorie, imponendosi con assoluta facilità lasciando ad ampio distacco Complete Unknown. Ben impostato da Davy Russell (il cui epilogo della propria carriera è da incorniciare) alle spalle della coppia presentata da Dan Skelton, l’outsider Sholokjack (caduto) e Galia De Liteaux, il figlio di Saddler Maker di proprietà Robcour ha saltato sempre con assoluto relax, presentandosi alla penultima recinzione da dominatore della corsa. Splendido l’allungo offerto in prossimità della fence finale, superata in splendid style senza dare una minima possibilità ai suoi diretti inseguitori. Complete Unknown vinceva la volata per il secondo posto precedendo l’irlandese di Willie Mullins Bronn. Paddy Power ha tagliato il vincitore a 8/1 da 12 per la Cheltenham Gold Cup 2024.

INTHEPOCKET E RACHAEL BLAKCMORE AVANTI A STRONG LEADER

Inthepocket e Rachael Blackmore hanno siglato da favoriti il Top Novices Hurdle. Quarto nel Supreme a Cheltenham l’allievo di Henry de Bromhead ha scalato ancora una posizione, migliorando esponenzialmente il suo status di giovane saltatore e confermando il buon trend di Cheltenham, visto la sua sola quinta apparizione in carriera. Il figlio di Blue Bresil si è presentato bene all’appoggio a due ostacoli dalla conclusione, ed ha tenuto benissimo ai tentativi da parte di aggancio da parte di Hansard e Luccia, volati nel finale da Strong Leader (14/1) che a gara conclusa ha certamente qualcosa da recriminare.

APPLE AWAY E STEPHEN MULQUEEN

Sorpresa nel Sefton Novices Hurdle di Gr1, prova sulle tre miglia. Ha vinto Apple Away a 16 contro 1 per Lucinda Russell, formatrice che due anni fa colpì a 66 contro 1 con Ahoy Senor nella stessa corsa, cavallo poi vincitore la stagione scorsa nel Bowl Chase e secondo quest’anno alle spalle di Shishkin. Mares interessante questa figlia di Arctic Cosmos che aveva vinto nelle sue due ultime uscite, bella l’ultima a Donny nel Virgin Bet Daily Price Boosts Mares’ Novices’ Listed Hurdle. Una cavalla sulla quale la formatrice di Perth non ha mai fatto mistero di crederci molto, e quale miglior risposta in questo grade one nel quale ha preceduto gli appoggiati Maximilian (6/1) e Iroko (5/1), in una prova molto aperta nella quale non pervenuto il favorito Absolute Notion (3/1). Fantastica la galoppata da front runner impostata da Stephen Mulqueen, resosi inavvicinabile per tutta la retta d’arrivo, una vittoria splendida che ha regalato al jockey il primo grade one.

(Nella foto in alto Pic D’Orhy ed Harry Cobden)

Floating Social Media Icons by Acurax Wordpress Designers
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram